Samsung Galaxy S3 e S3 Mini: Android 4.4.2. Samsung potrebbe cambiare idea su aggiornamento e farlo uscire. I motivi

La poca RAM a bordo del Samsung Galaxy S3 impedirebbe l'aggiornamento funzionale ad Android 4.4.2 KitKat. Ma ci sono pareri contrastanti.

Samsung Galaxy S3: Android 4.4.2. Aggiornamento bloccato
 

Continua a tenere banco la questione dell'aggiornamento software per Samsung Galaxy S3. Da alcune settimane veniva dato in rampa di lancio la disponibilità di Android 4.4.2 KitKat. Aveva fatto la sua comparsa anche una presunta lista delle versioni dello smartphone che avrebbero ricevuto l'update del sistema operativo: GT-I9305, SHV-E210K/L/S, SGH-T999/L, SGH-I747, SGH-N064, SGH-N035, SCH-J021, SCH-R530, SCH-I535, SCH-S960L, SCH-S96. A quanto pare, però, Samsung avrebbe frenato l'operazione per via della poca RAM presente del device che non garantirebbe fluidità all'interfaccia.

Scrive SamMobile: "Samsung ha deciso di non rilasciare l’aggiornamento per Galaxy S3 ed S3 Mini versione 3G, mentre per Galaxy S3 LTE verrà rilasciato dal momento che il terminale ha ben 2 GB di memoria RAM che sono sufficienti per l’upgrade di piattaforma". Tuttavia il lavoro congiunto di Kryten2k35, forumber2, arter97 e JustArchi avrebbe dimostrato la fattibilità del porting della ROM Android 4.4.2 KitKat del Samsung Galaxy Note 2 sul Samsung Galaxy S3. Occorre mettere in conto una marcia indietro del produttore asiatico?

In questo caso per verificare la disponibilità dell'aggiornamento software occorre seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema. A quel punto ci sono due possibilità per effettuare il download dell'update: via OTA (Over-the-Air) direttamente dallo smartphone o via Samsung Kies collegando il dispositivo a un PC.

In ogni caso è sempre consigliabile effettuare il backup di tutti i dati presenti e la verifica della presenza di almeno metà durata della batteria. Infine si ricorda che è atteso anche l'update 4.4.3 KitKat per Nexus 5 e Nexus 4. In seguito dovrebbe arrivare anche per il top di gamma Samsung Galaxy S5 e quindi, uno dopo l'altro, per Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy S4 Mini.