Samsung Galaxy S3: Android 4.3 aggiornamento. Online petizione e soluzioni per problemi e bug no brand, Tim, 3 Italia, Vodafone

Wind non ha ancora avviato la distribuzione di Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3. Permangono malfunzionamenti per chi ha già installato l’aggiornamento.

Samsung Galaxy S3 Aggiornamento Android 4.3 Jelly Bean No Brand TIM Vodafone 3 Italia Wind Problemi Soluzioni
 

Per completare la distribuzione di Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 manca, in Italia, soltanto l’aggiornamento destinato ai modelli a marchio Wind. In settimana, a rendere disponibile Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 è stata TIM. In precedenza, a ricevere notifica della disponibilità dell’aggiornamento erano stati gli utenti dei modelli no brand e delle unità a marchio Vodafone e 3 Italia.

Wind non ha neanche fornito informazioni precise riguardanti i tempi di distribuzione di Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3. È tuttavia possibile scaricare e installare l’aggiornamento attraverso una procedura che prevede l’utilizzo del tool Odin.

Prima di seguire i passaggi di cui di seguito, si consiglia di eseguire un backup dei dati archiviati in Samsung Galaxy S3.

Ecco come scaricare e installare Android 4.3 Jelly Bean a bordo dei Samsung Galaxy S3 a marchio Wind:

  • scaricare Odin
  • scaricare i driver Samsung per la USB
  • scaricare il firmware I9300XXUGMK6 per Samsung Galaxy S3
  • avviare Samsung Galaxy S3 in modalità Download premendo in contemporanea i tasti Volume Giù + Home + Power
  • premere il tasto Volume Su per continuare
  • scompattare il file del firmware scaricato per ottenere un file con estensione .tar.MD5
  • collegare Samsung Galaxy S3 al PC, avviare Odin e attendere che il tool rilevi lo smartphone
  • premere il tasto PDA e selezionare il file .MD5
  • premiere il pulsante Start e attendere il completamento della procedura
  • attendere che Samsung Galaxy S3 si riavvii in automatico
  • entrare in modalità Recovery premendo in contemporanea i tasti Volume Su + Home + Power
  • selezionare la voce wipe data factory reset e confermare
  • attendere il riavvio

Permangono, purtroppo, malfunzionamenti generati a quanto pare proprio dall’installazione di Android 4.3 Jelly Bean a bordo di Samsung Galaxy S3. Gran parte degli utenti che hanno riscontrato problemi riferiscono di connessioni Wi-Fi e cellulari instabili, consumi eccessivi delle risorse della batteria, blocchi delle applicazioni.

Nei giorni scorsi, la redazione di Gotta Be Mobile ha riferito di una petizione lanciata attraverso il servizio PetitionBuzz per chiedere a Samsung Electronics di risolvere quanto prima i problemi di cui sopra.

La redazione di Gotta Be Mobile ha fornito anche alcune possibili soluzioni fai-da-te. Gli utenti dei Samsung Galaxy S3 che hanno riscontrato crash dell’applicazione Galleria in fase di condivisione delle immagini possono raggiungere Impostazioni/Altro/Gestione applicazioni/Tutte, attivare Paper Artist e riavviare lo smartphone.

Quanti si sono imbattuti in malfunzionamenti riguardanti la gestione multischermo, invece, devono prima disattivare detta modalità, quindi raggiungere Impostazioni e selezionare prima modalità facile e poi modalità standard, infine attivare di nuovo il multischermo.