Samsung Galaxy S3: Android 4.3. Soluzioni ai problemi, impressioni dopo alcune settimane. E come averlo subito 3 Italia, TIM, Wind

Sono già nelle condizioni di poter scaricare e installare Android 4.3 in via ufficiale gli utenti dei Samsung Galaxy S3 no brand e delle unità a marchio Vodafone.

Samsung Galaxy S3 Android 4.3 Jelly Bean Aggiornamento No Brand TIM Vodafone Wind 3 Italia
 

Android 4.3 Jelly Bean è in distribuzione per Samsung Galaxy S3 dalla seconda metà di dicembre 2013. In Italia, a ricevere l’aggiornamento, sono stati già gli utenti dei Samsung Galaxy S3 no brand e delle unità a marchio Vodafone.

In attesa di notifica della disponibilità di Android 4.3 Jelly Bean sono pertanto i proprietari dei Samsung Galaxy S3 brandizzati TIM, Wind e 3 Italia. Che possono comunque scaricare e installare l’aggiornamento attraverso una procedura che prevede l’impiego del tool Odin.

Prima di fornire le istruzioni inerenti alla procedura di cui sopra, si intende fare il punto sulle impressioni d’uso condivise su queste pagine web dagli utenti di Samsung Galaxy S3 che hanno già eseguito l’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean.

Rispetto ai commenti già oggetto di un precedente focus, sono da registrare soprattutto feedback di tenore negativo. Scrive un lettore: «Dopo l’aggiornamento non funziona più TouchWiz Home, ovvero quando sblocco il telefono non mi si apre più la schermata Home. Per il resto va bene, ma come posso risolvere questo problema? Dovrei fare un backup?».

Scrive un altro lettore: «Io dopo l’aggiornamento ho riscontrato la perdita della tastiera 3x4 per gli SMS e per WhatsUp e relativo T9, qualcuno mi sa dire come ripristinarla?». E ancora, un altro lettore: «Per me è molto più lento, soprattutto per la Galleria delle foto, poi da quando ho fatto l’aggiornamento ho dei grossissimi problemi con Instagram…non mi carica più i video».

Non manca, per fortuna, chi invece ha riscontrato miglioramenti in seguito all’installazione di Android 4.3 a bordo di Samsung Galaxy S3. Scrive, per esempio, un lettore: «Appne aggiornato, tutto funzionante, fluidità notevolmente migliorata».

E ora le istruzioni per scaricare e installare Android 4.3 Jelly Bean anche a bordo dei Samsung Galaxy S3 a marchio TIM, Wind e 3 Italia.

Il primo passo consiste nell’eseguire un backup dei dati archiviati in Samsung Galaxy S3, attraverso cui recuperare gli stessi in caso di errata installazione o malfunzionamenti. Per procedere è necessario scaricare Odin, i driver Samsung per la USB e, a scelta, il firmware I9300XXUGMK6 basato su Android 4.3 destinato ai Samsung Galaxy S3 no brand o ai modelli a marchio Vodafone.

Di seguito, tutti i restanti passaggi:

  • avviare Samsung Galaxy S3 in modalità Download premendo in contemporanea i tasti Volume Giù + Home + Power
  • premere il tasto Volume Su per continuare
  • scompattare il file del firmware scaricato per ottenere un file con estensione .tar.MD5
  • collegare Samsung Galaxy S3 al PC, avviare Odin e attendere che il tool rilevi lo smartphone
  • premere il tasto PDA e selezionare il file .MD5
  • premiere il pulsante Start e attendere il completamento della procedura
  • attendere che Samsung Galaxy S3 si riavvii in automatico
  • entrare in modalità Recovery premendo in contemporanea i tasti Volume Su + Home + Power
  • selezionare la voce wipe data factory reset e confermare
  • attendere il riavvio

Di seguito, un video che illustra la procedura di cui sopra, realizzato dallo staff di FusionServ.com