Samsung Galaxy S3: Android 4.3 in USA. Problemi aggiornamento risolti e uscita presto in Italia. Forse, tanti dubbi.

Negli USA, T-Mobile ha avviato la distribuzione di Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3. In Italia, l’aggiornamento non risulta ancora disponibile per il download e l’installazione.

Samsung Galaxy S3 Aggiornamento Android 4.3 Jelly Bean Problemi Download Installazione
 

Gli utenti dei Samsung Galaxy S3 brandizzati T-Mobile possono scaricare e installare Android 4.3 Jelly Bean in modalità OTA (Over-the-Air) o attraverso il software Samsung Kies. A darne notizia, fra gli altri, lo staff di Android Police.

La distribuzione dell’aggiornamento progettato da Samsung Electronics sulla base del codice di Android 4.3 Jelly Bean ha preso avvio due settimane fa in Europa. In Irlanda (Vodafone), Svizzera (Swisscom), Repubblica Ceca (Vodafone), Grecia (Vodafone), Slovenia (Si.mobil), Romania (Vodafone), Austria (A1), Croazia (Vipnet), Regno Unito (Samsung Mobile UK).

La divisione britannica di Samsung Electronics ha però sospeso la distribuzione di Android 4.3 Jelly Bean. Numerosi sono stati gli utenti di Samsung Galaxy S3 che, nel Regno Unito, hanno segnalato problemi proprio in seguito all’installazione dell’aggiornamento. Samsung Mobile UK ha ritenuto opportuno interrompere il rollout.

Potrebbe darsi, sostengono alcuni osservatori di settore, che Samsung Electronics sia già intervenuta per risolvere i malfunzionamenti riscontrati Oltremanica, e che dunque l’aggiornamento dato in pasto agli utenti dei Samsung Galaxy S3 a marchio T-Mobile sia al riparo da bug. Il che potrebbe anche lasciare ipotizzare che presto il rollout di Android 4.3 Jelly Bean riprenderà anche nei Paesi europei, Italia inclusa.

È opportuno ricordare che T-Mobile distribuisce Samsung Galaxy S3 SHG-T999, mentre in Italia e nel resto dei Paesi europei è commercializzato il modello GT-i9300. Se la base di partenza per lo sviluppo dell’aggiornamento è la medesima, ovvero il codice di Android 4.3 Jelly Bean, i firmware di riferimento per le utenze sono differenti: T999TUVUEMJC per Samsung Galaxy S3 SHG-T999 e I9300XXUGMJ9 per Samsung Galaxy S3 GT-I9300.