Samsung Galaxy S3 Android 4.1: le novità principali dell'aggiornamento. Cosa cambia

Mentre smanettoni ed esperti continuano a provare le ROM leaked, si diffonde l’ipotesi che Samsung renda disponibile l’update Android 4.1.1 Jelly Bean in occasione della presentazione di iPhone 5.

Samsung Galaxy S3 Aggiornamento Android 4.1.1 Jelly Bean Novità
 

Samsung potrebbe tentare di “disturbare” la presentazione di iPhone 5, in programma domani, mercoledì 12 settembre 2012, a San Francisco. Nelle ultime ore, infatti, alcuni membri della community Android xda-developers hanno suggerito che il produttore sudcoreano abbia intenzione di rendere disponibile l’aggiornamento Android 4.1.1 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 proprio in concomitanza con l’evento Apple.

Indiscrezioni a parte, in questi giorni sono state diffuse in non pochi canali telematici ROM di Android Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 trafugate. Si tratta, in altri termini, di ROM leaked, prive del crisma dell’ufficialità. Alcuni smanettoni ed esperti di settore hanno provveduto a testarne il funzionamento a bordo dello smartphone Android top di gamma della fortunata serie Galaxy S di Samsung. E non hanno mancato di fornire informazioni sulle novità che l’aggiornamento Android 4.1.1 Jelly Bean sembra destinato a portare con sé. L’update dovrebbe per esempio introdurre la possibilità di aprire più di otto schede browser nel software per la navigazione online integrato nel sistema operativo, e apportare alcune lievi modifiche estetiche all’interfaccia utente dello stesso. Con Android 4.1.1 Jelly Bean, gli utenti di Samsung Galaxy S3 potranno, a quanto pare, organizzare le applicazioni nel Drawer in ordine alfabetico. Le stesse app potranno inoltre essere nascoste. L’aggiornamento Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 dovrebbe inoltre consentire agli utenti dello smartphone di attivare la modalità Swype sulla tastiera Samsung.

Si segnalano inoltre nuove funzioni per l’accesso a Google Now e per intervenire sul Pattern della vibrazione, e l’arrivo di nuovi widget correlati agli HUB Samsung. L’update che l’azienda sudcoreana si appresta a rendere disponibile dovrebbe altresì rendere ancora più ampia l’esperienza d’uso della fotocamera integrata in Samsung Galaxy S3. Si parla, infatti, della possibilità di eseguire scatti fotografici mentre si è impegnati in una ripresa video, e di mettere in pausa quest’ultima per riprenderla in un successivo momento senza la necessità di comandare lo stop. Con l’aggiornamento Android 4.1.1 Jelly Bean, inoltre, Samsung potrebbe permettere agli utenti di Galaxy S3 di abilitare le gesture di movimento di loro interesse. Dovrebbe altresì essere possibile aggiungere o eliminare il segno della percentuale (%) relativo alla batteria e presente nella barra delle notifiche.

Android 4.1.1 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3, infine, dovrebbe risolvere alcuni problemi di luminosità riscontrati dagli utenti, migliorare la qualità della ricezione del segnale Wi-Fi, implementare la fluidità e la reattività del sistema, ottimizzare la gestione della RAM, velocizzare i tempi di ricarica.