iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5 vs Nexus 5 vs LG G3: caratteristiche a confronto e prezzi

Sono tante le differenze tecniche fra i principali top di gamma presenti sul mercato degli smartphone, dal processore al design.

iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5 vs LG G3 vs Nexus 5: confronto
 

AGGIORNAMENTO: E' stato ufficializzato il nuovo smartphone Apple, che uscirà in 2 versioni: iPhone 6 da 4,7 pollici e iPhone 6 Plus da 5,5 pollici. Ufficializzati anche prezzo e data di uscita in Italia che avverrà una settimana dopo il lancio negli Usa. Tutte le novità, le caratteristiche in questo articolo di approfondimento.

All'appello mancano ancora l'iPhone 6 e il Nexus 5 dopodiché l'autunno caldo degli smartphone top di gamma può finalmente iniziare. In prima battuta si nota un certa tendenza all'allineamento ovvero all'ulteriore ingrandimento delle dimensioni del display. Fino a questo momento Apple aveva percorso una strada a sé continuando a mantenere la diagonale dello schermo all'interno del segmento dei 4 pollici. L'arrivo del nuovo modello porterà con sé la lunghezza di 4,7 pollici, senza considerare che, secondo indiscrezioni, la seconda release di iPhone mostrerà un display da 5,5 pollici.

Con il Galaxy S5 Samsung ha raggiunto le dimensioni di 5,1 pollici mentre LG con il G3 quella record da 5,5 pollici. Altrettanto generose quelle presunte del Nexus 5: 5,2 pollici. Capitolo processore, anche il punto ferma è il chip quad-core da 2,5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM (ma sono 3 nella versione da 32 GB del G3) a bordo dell'LG G3 e del Samsung Galaxy S5. L'iPhone dovrebbe essere spinto dal proprietario A8 da 2GHz con 1 GB di RAM; il Nexus processore quad-core SoC Qualcomm Snapdragon 805 a 2.5 GHz con GPU Adreno 420 e accompagnato da 3 GB di memoria RAM

Altro aspetto interessante è quello relativo alla fotocamera posteriore: da 16 megapixel nel Galaxy S5, da 13 megapixel con flash a LED nel G3. Per l'iPhone 6 si presume da 10 megapixel con apertura f/2.0 e stabilizzatore ottico dell'immagine, da 13 megapixel (forse) per il Nexus 6. Nella parte frontale c'è chi sostiene che l'iPhone 6 possa esibire una videocamera da 3 megapixel mentre il Nexus 6 da 2.1 megapixel. Di certo quella del Samsung Galaxy S5 è dotata di un sensore da 5 megapixel e quella dell'Lg G3 da 2,1 pollici.

Dispositivi così performante richiedono un grande consumo di energia. Il nuovo melafonino potrebbe essere dotato di una batteria da 1.810 mAh. Non devono spaventare i numeri esibiti dagli altri smartphone - 3.000 mAh dall'LG G3 e 2.800 mAh dal Samsung Galaxy S5 - giustificati dalla presenza di uno schermo più grande e da processore più potenti.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo, per iPhone 6 e Nexus, ecco rispettivamente i nuovi iOS 8 e Android L. I top di gamma di Samsung e LG sono entrambi equipaggiati con Android 4.4.2 KitKat.