iPhone 6, Samsung Galaxy S5, Nexus 6 (Nexus 5S), HTC One 2: primo nuovo cellulare 2014 sarà LG G2. Uscita ufficiale

Non ci sono solo Apple con l'iPhone 6 e Samsung con il Galaxy S5. Ad animare il mercato 2014 degli smartphone sarà per prima LG.

iPhone 6, Nexus 6, Samsung Galaxy S5, HTC One 2
 

Ad aprire il mercato 2014 degli smartphone sarò il nuovo LG G Pro 2. Ad annunciare la presentazione già nel corso del prossimo mese è stata la stessa società sudcoreana. Siamo davanti al successore dell'LG Optimus G Pro e, come si evince dalla stessa denominazione che perde il brand Optimus, si tratta di un device con molte novità. L'appuntamento è al Mobile World Congress di Barcellona, in programma dal 24 al 27 febbraio 2014. Fino a quel momento la multinazionale asiatica proverà a tenere ferme in un cassetto le specifiche tecniche ed eventuali feature con cui sfidare i vari iPhone 6 e Samsung Galaxy S5, ma anche Nexus 6 e HTC One 2, attesi nel corso dell'anno.

A ogni modo, le dimensioni dello schermo dovrebbero passare dai 5,5 pollici (di tipo LCD IPS Full HD) dell'LG Optimus G Pro a 6 pollici con risoluzione 2K, secondo quanto riferisce ETNews, trasformando di fatto il terminale in un phablet, dispositivo a metà strada fra uno smartphone e un tablet. Potrebbe essere spunto da un SoC Qualcomm Snapdragon 800 affiancato da 3 GB di RAM ed essere equipaggiato con la major release più recente del sistema operativo Android, al 4.4 KitKat. Da mettere in conto anche memoria interna da 16 o 32 GB, espandibile via microSD, e una fotocamera posteriore con sensore da 13 megapixel, da utilizzare per catturare immagini e registrare video in alta qualità.

Non mancheranno il supporto alle connettività Bluetooth e Wi-Fi, e la compatibilità alla tecnologia NFC (Near Field Communication), utile per effettuare pagamenti in mobilità. C'è molta curiosità intorno alla possibile implementazione di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Già visto a bordo dell'iPhone 5S, si vocifera che possa essere replicato e perfezionato sull'iPhone 6. Intorno ai sensori si stanno concentrando gli sforzi dei produttori. Intorno al Samsung Galaxy S5, ad esempio, si vocifera che possa introdurne uno per la scansione oculare. Anche le altre società impegnate su questo segmento di mercato non stanno a guardare, a partire da Google, pronta a replicare il successo del suo attuale top di gamma, con il futuro Nexus 6, atteso per la seconda parte dell'anno.

HTC è al lavoro sull'One 2, denominato HTC M8, di cui si avanzano varie ipotesi sul display (Super LCD), la cui diagonale potrebbe misurare tra i 4,9 e i 5 pollici.