Cellulari Samsung 2012 al MWC: Galaxy Ace 2 e Galaxy Mini 2 aspettando Samsung Galaxy S 3

In attesa del Samsung Galaxy S III, l’azienda sudcoreana presenta al Mobile World Congress 2012 di Barcellona la nuova gamma di smartphone Galaxy Ace e Mini.

Al MWC spazio al Galaxy Ace 2 e al Galaxy Mini 2
 

In prima fila ci saranno i nuovi cellulari Galaxy Ace 2 e Galaxy Mini 2. Per il Galaxy S 3 c’è tempo. Samsung ha da tempo definito le sue strategie per il Mobile World Congress di Barcellona, in corso di svolgimento da oggi fino a giovedì. L’intenzione è di procedere per gradi ovvero di assicurare la massima visibilità a uno fra gli smartphone Android più attesi del 2012. C’è chi intravede nell’invito diffuso da Samsung Benelux per il 15 marzo la presentazione del Galaxy S III.

Il Galaxy Ace 2 mostra un display WVGA da 3.8 pollici con risoluzione 800 x 480 pixel ed è basato sull’interfaccia Samsung TouchWiz. Equipaggiato con la versione 2.3 Gingerbread del sistema operativo open source mobile Android, il terminale è spinto da un processore dual-core da 800MHz con RAM da 768 MB. Le fotocamera in dotazione sono due: una posteriore da 5 megapixel utile per catturare immagini e registrare filmati fino a 720p, e una frontale VGA. A bordo dello smartphone ci sono anche un lettore musicale digitale, e lo slot microSD. E ancora, 4 GB di memoria interna, Bluetooth 3.0, 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, USB 2.0, GPS/GLONASS. La batteria è da 1500 mAh.

Almeno in Gran Bretagna vedrà la luce ad aprile. Progressivamente sarà disponibile anche nel resto dell’Europa. Il prezzo con cui sarà lanciato sul mercato non è stato comunicato. Così come per il Galaxy Mini 2, acquistabile in terra francese già dal prossimo mese. Processore e sistema operativo sono gli stessi del Galaxy Ace 2, ma nel complesso sembra perdere qualche punto. Display HVGA da 3.27 pollici con risoluzione 480 x 320 pixel, interfaccia TouchWiz, fotocamera da 3 megapixel, lettore musicale digitale, connettività quadband, supporto a HSDPA, Bluetooth 3.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n con DLNA, A-GPS, USB 2.0, card slot microSD e 4 GB di memoria interna. La batteria è da 1300 mAh.

Cellulari a parte, Samsung mostrerà anche i nuovi processori Exynos. Qualcosa si era già visto in occasione dell’International Solid-State Circuits Conference (ISSCC) di San Francisco. Il nuovo chip quad-core garantirà una velocità superiore del 26% e un risparmio energetico fino al 50%.