Cellulari Android da riparare: nuovo portale con video, istruzioni e tutorial per Samsung Galaxy S5, S4, S3, HTC One, Nexus

Ecco il portale per le riparazioni fai da te di smartphone e tablet. Tutte le informazioni sono gratuitamente consultabili anche in italiano.

Cellulari Android da riparare
 

Un portale tutto dedicato alla riparazione e alle guide degli smartphone Android. I dispositivi inclusi sono decine e decine: Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S3, HTC One M8, HTC One M7, LG G3, LG G2, oltre ai vari modelli della gamma Nexus. Non solo, ma su ifixit.com trovano spazio anche i tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde, gli orologi multimediali, come i vari modelli del Samsung Gear, e perfino gli accessori TV e video. Fra le lingue in cui è consultabile c'è anche l'italiano, anche se non tutte le sezioni sono state regolarmente tradotte.

Nel dettaglio sono presente terminali prodotti da Acer, Alcatel Asus, BLU, Caterpillar, Fairphone, Google Phone, HP, HTC, Huawei, Jiayu, Kyocera, Lenovo, LG, Meizu, Micromax, Motorola, Nokia, OnePlus, Oppo, Samsung, Sony Ericsson, Xiaomi, ZTE. Tra l'altro ciascun utente può affiancarsi alle decine di studenti proveniente da 40 università e contribuire personalmente ad arricchire le pagine del portale con i propri consigli e suggerimenti ovvero sui modi più efficaci per riparare i danni su uno smartphone Android. Non solo, ma viene anche data l'opportunità di realizzare e vedersi pubblicata una guida personale e perfino di donare un device non più utilizzato così da poterlo analizzare in profondità.

D'altronde i problemi e gli imprevisti segnalati sono all'ordine del giorno, come la sostituzione di uno schermo graffiato o di uno chassis irrimediabilmente danneggiato, il cambio della batteria che in alcune dispositivi mobile è apparentemente un'operazione molto complicata, l'aggiustamento del sensore nella parte posteriore della fotocamera o del connettore utilizzato per la ricarica passando per le operazioni di smontaggio. La consultazione di ifixit.com è libera e completamente gratuita.