Android 4.0: aggiornamento cellulari. Data uscita per Samsung Galaxy S 2 e Galaxy Note Android 4.0

Samsung sta progressivamente aggiornando i suoi dispositivi mobili alla versione più recente di Android. Il Samsung Galaxy S II continua a fare registrare soddisfacenti dati di vendita in tutto il mondo.

Il Samsung Galaxy Note di colore bianco
 

I primi saranno il Samsung Galaxy S II e il Samsung Galaxy Note. Il produttore sudcoreano ha reso noto con tanto di data, l’elenco dei dispositivi che saranno aggiornati alla versione 4.0 aka Ice Cream Sandwich del sistema operativo Android. Se per i due smartphone di punta ci sarà da attendere il primo trimestre del prossimo anno, per il Samsung Galaxy R e i tablet Samsung Galaxy Tab 10.1, Samsung Galaxy Tab 8.9, Samsung Galaxy Tab 7.7 e Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus, i tempi sono destinati ad allungarsi.

Tuttavia, l’update non sarà automatico e contestuale in tutti i paesi. A risultare decisivi saranno gli accordi stretti con i differenti operatori nazionali. L’aggiornamento Android 4.0.3, invece, dopo essere stato messo a disposizione di tutti i possessori di Google Nexus S, sarà presto scaricabile su una lunga serie di dispositivi fra cui l’HTC Sensation e lo stesso Samsung Galaxy S II.

Quest’ultimo è stato considerato dagli utenti del sito androidworld.it il miglior smartphone Android del 2011? Da solo è stato in grado di catturare oltre la metà delle intere preferenze. Alle spalle è stato in grado di lasciare cellulari del calibro di Samsung Galaxy Nexus, Motorola Razr, LG Optimus Dual, Google Nexus S, Samsung Galaxy S, Samsung Galaxy Note, Samsung Galaxy Ace, HTC Sensation XE, LG Optimus One, HTC Desire S, HTC Sensation, HTC Desire Z, Sony Ericsson Xperia Arc e Sony Ericsson Xperia Play.

A conferma del successo arrivano anche i dati di vendita degli smartphone diffusi da GFK e ripresi dal quotidiano Financial Times. In testa a tutti c’è l’iPhone 4S, ma ottimi dati di vendita sono stati fatti registrare dal Samsung Galaxy S II e dai modelli di Research in Motion della linea Curve. Numeri non particolarmente esaltanti da parte del Nokia Lumia 800.