Rete mobile Vodafone, migliore in Italia secondo Altroconsumo

I nuovissimi dati svelati da Altroconsumo attraverso l’app CheBanda rivelano che la rete Vodafone è la migliore in Italia. Ecco perché

Rete mobile
 

I risultati del test di Altroconsumo raccolti dagli utenti dell’app CheBanda consentono di conoscere la qualità e la velocità delle reti mobili. Si tratta di un report di tutto interesse in quanto tiene conto di oltre 80.000 misurazioni da parte di oltre 23.000 utenti condotte nel 2021. Il risultato va in una direzione ben precisa: la rete Vodafone è la migliore in Italia.

Perché la rete Vodafone è considerata la migliore in Italia

Proprio per via dell’impatto quantitativo dello studio di Altroconsumo attraverso l’app CheBanda, possiamo considerare il risultato molto vicino alla qualità delle reti mobili prese in considerazione. Ancora più nello specifico, i parametri presi in considerazioni sono stati la velocità di download, la velocità di upload, la qualità della navigazione web misurata dalla velocità di caricamento delle pagine, la qualità della trasmissione di video in streaming misurata dalla velocità di caricamento dei video e dalla fluidità della visione.

Vodafone ha raccolto un totale di 26.646 punti, circa 3.000 punti in più rispetto dal primo operatore alle sue spalle. Detto in termini pratici, la rete 4G di Vodafone è quella che garantisce le migliori prestazioni. Entrando ancora più nel dettaglio dei numeri, la velocità media di download su rete 4G è di circa 40 Mbps, mentre la velocità di upload sfiora i 10 Mbps. Tutti e due dati sono superiori alla media nazionale, che è di 35,7 Mbps in download e di 9 Mbps in upload. Di interessante c’è anche che il miglioramento della velocità di download registrata dagli utenti Vodafone rispetto all’anno precedente è del 52%.

CheBanda ha tenuto conto dei tempi di caricamento delle pagine web e della capacità della rete di garantire una corretta visualizzazione dei contenuti della pagina per valutare la qualità della navigazione. E se i risultati sono considerati buoni nel caso in cui il tempo di caricamento si mantiene entro i 10 secondi, ecco che i test condotti dai clienti su rete Vodafone rivelano performance all’altezza nel 96% dei casi. Per quanto riguarda la qualità della visione di video in streaming, calcolata sulla base dei tempi di caricamento e del buffering, l’operatore Vodafone ha fatto registrare una buona qualità di visione ovvero tempi di caricamento entro i 12 secondi nell’83% dei casi, a un punto percentuale di distanza dall’operatore al primo posto.

Infine, alla luce della distribuzione geografica dei test, secondo CheBanda, la rete Vodafone risulta la migliore in 12 delle 16 regioni per le quali sono disponibili dati completi e in 6 delle 8 città principali in Italia.

Dal punto di vista tecnico, l’app CheBanda è disponibile sia per Android e sia per iOS. Consente di eseguire test di velocità o prove più approfondite per verificare la qualità della propria rete mobile. Al momento del test consente di segnalare se ci si trova al chiuso, all’aperto, in auto o in treno per cui dall’analisi dei dati raccolti tramite l’app è possibile comprendere ancora meglio la qualità della rete mobile italiana e le performance dei diversi operatori.