Prezzi e tariffe cellulari: come fare a risparmiare su TIM, Wind, 3 Italia, Vodafone. Lanciato gruppo di acquisto Altroconsumo

Sono molte le segnalazioni degli utenti di telefonia mobile che riguardano denunce per servizi non trasparenti.

AltroConsumo
 

Altroconsumo, da gennaio 2014 fino a oggi, è stato letteralmente invaso da migliaia di mail contenenti le denunce dei consumatori di telefonia mobile TIM, Wind, 3 Italia eVodafone, nelle quali si sono lamentati dei disservizi o di clausole non proprio chiare all'interno dei contratti fatti con gli operatori di telefonia.

Sono in tutto quasi 38mila e 500, e riguardano per la maggior parte servizi attivi mai richiesti dagli utenti, fatturazioni non corrette, poca trasparenza nelle promozioni, grandi ritardi nei recessi dei contratti e traffico dati gestito in modo non molto entusiasmante.

Per far fronte a ciò, Altroconsumo ha lanciato “Abbassa la tariffa”, che consiste in un gruppo d'acquisto riguardante, appunto, la telefonia mobile.

L'iniziativa è completamente gratuita ed è aperta a tutti gli utenti che sono seriamente intenzionati a risparmiare sulle tariffe che propongono gli operatori di telefonia italiani; è rivolta a quei servizi come il traffico voce, gli SMS, la navigazione Web, che necessitano di alcuni chiarimenti in più per essere fruiti correttamente.

In sostanza, verrà organizzata un'asta tra tutti gli operatori, che verrà vinta dal più meritevole; infine, il vincitore diverrà il prescelto del gruppo, ma saranno ammessi alla gara solo gli operatori che, dopo alcune verifiche da parte di Altroconsumo, saranno risultati trasparenti nelle loro condizioni contrattuali. Non rientreranno nell’iniziativa le tariffe business rivolte ai titolari di Partita IVA e aziende.
Le adesioni saranno gratuite fino all’11 marzo 2015; l'asta, quindi, si terrà il giorno successivo, con i risultati che dovrebbero arrivare entro la fine di aprile, dopodiché, si avvieranno le pratiche per metter in comunicazione Web l'operatore vincente con gli utenti del gruppo.
Per partecipare occorre andare su abbassalatariffa.it, oppure chiamare il numero 02.6961563 (lun-ven, 9-13 e 14-18) o scrivere una mail a abbassalatariffa@altroconsumo.it.