Nokia Lumia 520, 620, 720, 725, 820, 920, 1020 : Windows Phone 8.1. Nuove recensioni ottime aggiornamento Italia. Uscita 24 giugno

La stampa di settore apprezza da subito le novità introdotte e testate sulla versione per sviluppatori da Microsoft.

Windows Phone 8.1: le prime recensioni.
 

In attesa del 24 giugno, giorno in cui secondo il sito di supporto Microsoft dovrebbe essere lanciato l’aggiornamento a Windows Phone 8.1, la stampa di settore sta già rilasciando le prime recensioni dopo i test sulla versione in distribuzione per gli sviluppatori.

Secondo le prime voci entusiaste, l’attesa non dovrebbe deludere gli utenti, che dovrebbero ritrovarsi alla fine in mano un sistema operativo in grado di colmare le lacune lasciate dal suo predecessore e che porterà con sé non poche novità di valore. Windows Phone 8.1 sarà il sistema di supporto fino al 2017, ma intanto, per quanto riguarda l’Italia, c’è ancora da capire quando l’aggiornamento sarà realmente disponibile in tutte le sue parti, visto che verrà rilasciato inizialmente negli Stati Uniti e poi negli altri paesi.



E questo aspetto riguarda soprattutto la principale novità di Windows Phone 8.1 che sarà, come ormai sappiamo, il nuovo assistente vocale e personale integrato Cortana, il quale sostituirà completamente le funzioni di ricerca attraverso i comandi vocali, come già fanno Siri di Apple e Google Now. Microsoft ha lavorato molto per rendere un’esperienza d’uso molto più efficace e tra le altre novità di Windows Phone 8.1 presentate durante la Developer Conference di Microsoft del mese scorso, figurano anche la funzionalità Quiet Hours, per selezionare i momenti in cui non si vuole essere disturbati, una nuova e più moderna versione dei Skype integrata con l’OS, sensibili miglioramenti alla connettività attraverso il nuovo WiFi Sense e il supporto a VPN.

A parlare molto bene delle innovazioni di Microsoft è stato tra i primi Roberto Pezzali di DDay: “Windows Phone 8.1 è stato lanciato a nostro parere con un difetto di fondo: una versione 8.1 viene percepita come una “minor release”, eppure, e lo diciamo dopo una settimana di uso intenso, Windows Phone 8.1 è un sistema operativo totalmente diverso (e nuovo). Microsoft ha aggiunto una quantità enorme di funzionalità, e descriverle tutte è davvero impossibile: ci limiteremo a quelle principali, e dobbiamo dire che bastano per dare il giusto valore al lavoro fatto dall’azienda di Redmond”.

Ad apprezzare il lavoro di Microsoft anche Mario De Ascentiis di ChannelBiz, che sottolinea come il nuovo sistema operativo mobile fa apprezzare anche gli smartphone entry level, come ad esempio il Nokia Lumia 630 su cui ha condotto il test: “Sappiamo quanto possa essere soggettivo un discorso di questo tipo, ma l’ultima release di WinPhone segna un passo avanti significativo. Questo Os cresce bene: le tile distribuibili fino al numero di sei per ogni riga permettono di accorciare lo scrolling verticali delle applicazioni in primo piano. Di grande impatto certamente è anche il sistema di scrittura strisciando le dita sulle lettere – Word Flow è il suo nome – che è praticamente impeccabile, e vi indurrà presto ad abbandonare altre soluzioni”.