Nokia Lumia 520, 620, 625, 720, 820, 920: aggiornamento Windows 8.1. Data uscita, cellulari compatibili, miglioramenti e novità

Le indiscrezioni in merito allo sviluppo e al rilascio di Windows Phone 8.1 sono spesso discordanti. Voci sulla possibile presentazione di un nuovo smartphone Lumia.

Nokia Lumia 520, 620, 625, 720, 820, 920: aggiornamento Windows 8.1
 

La strategia di Microsoft in merito all'aggiornamento software degli smartphone della serie Lumia di Nokia è cambiata. Tutti i modelli riceveranno l'update all'ultima release ovvero a Windows Phone 8.1. Saranno dunque coinvolti anche i device meno recenti come il Nokia Lumia 520. La strategia è stata spiegata da Greg Sullivan, direttore delle pubbliche relazioni Windows Phone di Microsoft, nel corso di una intervista concessa a ComputerWorld: "Non vogliamo ripetere la stessa esperienza che abbiamo avuto con il passaggio da Windows Phone 7 a Windows Phone 8".

A proposito di Microsoft e del rapporto di collaborazione con Nokia, indiscrezioni dell'ultim'ora riferiscono della presentazione di un nuovo modello, il Nokia Lumia 1820, nel corso dell'edizione 2014 del Mobile World Congress di Barcellona. La caratteristica principale sarebbe rappresentata dall'equipaggiamento con la versione 8.1 del Windows Phone. Le presunte specifiche tecniche rivelerebbero la presenza di uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione pari a 1.440 x 2.560 pixel. A spingerlo ci penserebbe un processore Qualcomm Snapdragon 805. Punto di distinzione sarebbe la dotazione di una batteria da 3400 mAh.

Intorno alle novità che la nuova versione del sistema operativo mobile dell'azienda Redmond dovrebbe portare con sé ci sono molte speculazione. Le principali riguardano la presenza dell'assistente vocale Cortana. Sono stati realizzati alcuni concept, spacciati inizialmente come non tali, e diffuso un video non ufficiale. C'è anche chi ha stilato una vera e propria tabella di marcia con tanto di indicazione di una prima disponibilità per gli sviluppatori statunitensi e di un progressivo allargamento per tutti gli utenti. Ma dalla multinazionale hi-tech non è mai giunta alcuna conferma.

Più in generale Windows Phone 8.1 dovrebbe aumentare il livello di personalizzazione. Anche in merito al rilascio non ci sono voci univoche e, anzi, siamo davanti a ipotesi molte spesso profondamente discordanti. Secondo Mary Jo Foley di ZDNet, una delle fonti più attendibili nel panorama Microsoft, "Windows Phone 8.1 non sarà disponibile, nella migliore delle ipotesi, per i consumatori fino a fine aprile anche se probabilmente gli sviluppatori avranno accesso alla beta prima di quella data".