Nexus 4 si può comprare in Francia, Inghilterra, Spagna e Germania. Come fare dall'Italia all'estero

Buone notizie per i consumatori che vogliono acquistare Google Nexus 4. Lo smartphone Android 4.2 è di nuovo in vendita presso i Google Play Store esteri. Le procedure.

Nexus 4 Google Comprare Acquistare Italia Play Store Estero Come Fare Guida
 

Nexus 4 è di nuovo disponibile per l’acquisto presso i Google Play Store di Francia, Regno Unito, Spagna e Germania. L’azienda di Mountain View non ha ancora attivato in Italia il canale online per la commercializzazione diretta degli smartphone e dei tablet della famiglia Nexus, anche se ha garantito di essere al lavoro in tal senso. Da evidenziare, inoltre, che LG Electronics, la casa produttrice che ha sviluppato Nexus 4 in collaborazione con Google, non ha avviato la distribuzione dello smartphone Android 4.2 Jelly Bean nel mercato italiano. Non è detto, a sentire le voci che circolano online, che Nexus 4 sia destinato a debuttare anche in Italia.

In attesa di ottenere informazioni più precise in merito alla strategia commerciale di Google e di LG Electronics, i consumatori possono in ogni caso tentare di acquistare Nexus 4 presso i Google Play Store esteri. In seno al forum di TuttoAndroid.net è disponibile una guida che illustra i passaggi necessari per portare a termine con successo l’acquisto di Nexus 4. La guida muove dal seguente schema: noleggio di una casella postale; immissione delle informazioni sul proprio account Play Store; utilizzo di un server DSN estero per i Paesi di cui sopra (Francia, Inghilterra, Germania, Spagna).

Per noleggiare una casella postale in Francia il servizio di riferimento suggerito è Ubidoca. Per la Germania è MailboxDe. Per la Spagna è SpainBox. Al termine della procedura di acquisto di Nexus 4, Google spedirà lo smartphone all’indirizzo correlato alla casella di posta noleggiata. Detto indirizzo va impiegato anche per la carta di credito associata al Google Play Store. Per comprare Nexus 4 dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna o dal Regno Unito, è necessario “ingannare” BigG, ovvero far sì che, per esempio, Google Play Store UK ritenga che si sta agendo all’interno dei confini britannici. Serve dunque un server proxy locale, si spiega su TuttoAndroid, cui si rimanda per i dettagli della procedura.

Un’altra soluzione che permette di comprare Nexus 4 dall’Italia attraverso un Google Play Store estero è descritta nel forum di AndroidWorld.it. Nello specifico, si tratta della procedura che consente di acquistare Nexus 4 presso Google Play Store UK. Serve sempre una casella postale virtuale di riferimento per un servizio di spedizione merci. Qui si suggerisce Forward2me. Per accedere al Google Play Store UK, invece, si consiglia di utilizzare il browser Firefox dopo aver installato il plugin anonymoX, tramite cui scegliere come Paese proprio il Regno Unito. Per portare a termine l’operazione bisogna inoltre aver associato l’indirizzo virtuale di cui sopra a una carta di credito.