Migliori cellulari 2011

Nokia Lumia 800, Apple iPhone 4S, Samsung Galaxy Nexus, Motorola RAZR, HTC Titan, Sony Ericsson Xperia arc, BlackBerry Bold 9900. Le classifiche e i consigli per acquisti aggiornati a dicembre 2011.

HTC Titan best phone 2011
 

A ciascuno il suo. Perché il miglior telefonino è quel dispositivo che meglio soddisfa le esigenze del singolo utente. Certo, online (e offline) si possono reperire informazioni in merito ai test di benchmark, che misurano per esempio la velocità di caricamento delle pagine web, le capacità di rendering, i consumi della batteria. Elementi utili, che contribuiscono a farsi un’idea più precisa delle potenzialità di un terminali mobile. L’ultima parola, in ogni caso, spetta al consumatore. È opportuno, se possibile, provare i telefonini proposti in vendita prima di procedere all’acquisto. Anche se si ha intenzione di comprare un cellulare su un canale di vendita online.

Al netto della premessa di cui sopra, negli USA, nel Regno Unito come in Italia e in ogni altro angolo del pianeta, esperti di settore (e utenti) non mancano di stilare classifiche e di suggerire quali siano i migliori smartphone disponibili per la vendita. La redazione del magazine britannico What Mobile, per esempio, ha assegnato il premio Editor’s Choice Award al Nokia Lumia 800, primo Windows Phone del produttore finlandese. I lettori di What Mobile, invece, hanno indicato il Samsung Galaxy S II come lo smartphone dell’anno.

Negli USA, la redazione di CNET.com suggerisce Samsung Galaxy Nexus, Apple iPhone 4S e Samsung Focus S. Consigli per gli acquisti condivisi dai colleghi di Engadget.com, che aggiungono HTC Vivid, sempre in riferimento agli smartphone di fascia alta.

In Italia, la redazione di Wired.it piazza Apple iPhone 4S al primo posto della categoria cellulari della Top 100. Seguono Samsung Galaxy Nexus, Motorola RAZR, HTC Titan, Samsung Omnia W, HTC Sensation XE, Motorola Defy+, Sony Ericsson Xperia arc, BlackBerry Bold 9900 e Samsung Galaxy S II.