Miglior smartphone da comprare 2011

Samsung Galaxy S II, Apple iPhone 4, LG Optimus Dual, Sony Ericsson Xperia Arc, HTC Sensation. Con iPhone 5 e i Windows Phone a marchio Nokia il panorama potrebbe mutare.

HTC Sensation
 

Sempre più consumatori orientano le loro scelte di acquisto verso gli smartphone. Stando ad uno dei più recenti report di Nielsen, nel periodo compreso tra marzo e maggio 2011, il 55% dei consumatori che ha acquistato un nuovo telefonino ha optato per un cellulare intelligente.

Quali sono, ad oggi, gli smartphone che assicurano la migliore esperienza d’utilizzo? La risposta non può essere univoca, perché, come scritto più volte, il migliore prodotto o il migliore servizio è quello che meglio sposa le esigenze specifiche di ogni singolo utente. Anche in relazione al budget di spesa. Di recente, si è fornita una panoramica sugli smartphone low-cost disponibili per la vendita in Italia. Grazie anche alle offerte bundle predisposte dai principali operatori di telefonia mobile, i consumatori possono portarsi a casa e on-the-go telefonini intelligenti di buona fattura e in grado di soddisfare determinati bisogni.

Le proposte bundle di Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia permettono anche di mettere le mani su prodotti di fascia alta che richiedono un impegno di spesa piuttosto elevato. Si pensi, per esempio, all’attuale top di gamma di Apple, ovvero iPhone 4, o alla nuova ammiraglia di casa Samsung, il modello Galaxy S II. Quest’ultimo sembra costituire, al momento lo smartphone che raccoglie i maggiori consensi tra gli esperti di settore e i consumatori. In meno di due mesi, ne sono stati venduti 3 milioni di unità. I riflettori sono puntati in quel di Cupertino. Secondo le insistenti indiscrezioni delle ultime settimane, Apple potrebbe lanciare sul mercato entro la fine del 2011 iPhone 5. Il nuovo melafonino, che impiegherà il sistema operativo Apple iOS 5, potrebbe assumere presto il ruolo di smartphone più desiderato.

Sempre nel mercato di fascia alta, non si possono non menzionare gli ultimi top di gamma di LG Electronics (LG Optimus Dual), di Sony Ericsson (Sony Ericsson Xperia Arc) e di HTC (HTC Sensation). Entro la fine dell’anno dovrebbero arrivare anche i primi smartphone Nokia equipaggiati con Windows Phone. E allora gli equilibri di mercato, e i consigli per gli acquisti, potrebbero di nuovo mutare.

Autore: Andrea Galassi