WhatsApp iPhone telefonate gratis ufficiali per tutti: come funziona ultimo aggiornamento e come si attivano

Anche con gli iPhone è ora possibile telefonare via WhatsApp. Il rollout dell'aggiornamento è in corso e il servizio non prevede costi per l'utente.

WhatsApp iPhone telefonate gratis ufficiali
 

Attivato su iPhone il servizio delle chiamate gratuite con WhatsApp. Sono coinvolti dal rollout, ancora in corso, tutti i modelli dello smartphone di Apple su cui è installata l'ultima versione del software di messaggistica istantanea, dall'iPhone 6 all'iPhone 5S, dall'iPhone 5C all'iPhone 5, passando naturalmente anche dall'iPhone 6 Plus. La modifica si attiverà in automatico, quasi in sordina. Se prima era necessario ricevere una chiamata da parte di un utente già abilitato per attivare la funzionalità, adesso nella schermata iniziale di WhatsApp farà la sua comparsa una terza sezione, Chiamate, accanto a quelle tradizionali di Chat e Contatti.

Non ci sarà alcun costo per il consumatore né per l'attivazione del servizio e né per il suo utilizzo. Il download dell'app è gratuita, poi occorre spendere 99 centesimi per gli anni successivi al primo. Va messo in conto il consumo del traffico dati che ammonta a circa 10 MB per un'ora di chiamata. La funzione Chiamate utilizza la connessione Internet del telefono e non i minuti voce compresi nel piano telefonico. Ovviamente è pari a zero nel caso si sfrutti una connessione Wi-Fi. Le telefonate con WhatsApp funzionano in maniera molto simile a quelle dei già rodati Skype e Viber. C'è chi fa notare una minor qualità dell'audio, ma è probabile che si tratti solo di una questione di tempo, essendo ancora alle battute iniziali.

Completata questa partita, sarà il turno dei BlackBerry e degli smartphone equipaggiati con sistema operativo Windows Phone, in particolare quelli della gamma Lumia di Nokia, come il Nokia Lumia 520, il Nokia Lumia 535, il Nokia Lumia 620, il Nokia Lumia 625, il Nokia Lumia 630, il Nokia Lumia 635, il Nokia Lumia 720, il Nokia Lumia 735, il Nokia Lumia 820, il Nokia Lumia 920, il Nokia Lumia 925, il Nokia Lumia 930, il Nokia Lumia 1020, il Nokia Lumia 1320, il Nokia Lumia 1520.