Servizi per cellulari Google dedicati all’iPhone. Altre società li creeranno come SAP?

Google ha lanciato un'interfaccia dedicata all'iPhone, in cui si possono trovare servizi dedicati e una grafica tipicamente iPhone.

 

Google spesso agisce senza puntare sull’ufficializzazione delle sue attività, ben consapevole che le notizie trapelano e si spandono comunque e che tutti gli occhi degli organi informativi sono sempre puntati su quello che proviene da Mountain View.

Per il pre-lancio dell’interfaccia dedicata agli utenti dell’Apple iPhone lo schema seguito è stato quello di fare tutto in sordina, ma si sa già moltissimo di quello che è stato realizzato.

Sostanzialmente, chi accede alla home page di Google con un iPhone avrà a disposizione un menu di servizi dedicato, che include le voci Home (search box), GMail, Calendar, Reader e More (documenti, SMS, goog-411, news, foto, blogger e notebook). Il tutto seguendo lo stile grafico sviluppato da Joe Hewitt proprio per altre applicazioni “iPhone only”. Ovviamente questa interfaccia non apparirà se ci si connette al sito di Google con un altro cellulare.

TechCrunch ha raccolto alcune opinioni su un campione di utenti che hanno sperimentato l’interfaccia. I commenti sono positivi per quanto concerne l’usabilità dei menu dedicati all’iPhone, mentre non piacciono – come è ovvio – dei bug tecnici ancora non risolti, come redirect su pagine non ancora messe a posto o altre caratteristiche non ancora adeguate alla potenzialità del cellulare.

Ma non solo Google ha intenzione di creare personalizzazioni per il telefonino più trendy del momento: SAP intende realizzare un sistema dedicato per visualizzare contenuti di tipo CRM perfettamente integrati con il telefonino della Apple.

Autore: Pierluigi Emmulo