Nokia N97 prova e test del cellulare che sfida l'iPhone in vendita con Tim da oggi. Video.

Smartphone Nokia N97, il rivale di iPhone. Test, prova e impressioni d'uso.

 

Dal 20 giugno 2009, in esclusiva con Tim, partirà la vendita in Italia dell’atteso Nokia N97. Due le soluzioni di acquisto: a prezzo pieno, 599 euro, oppure tramite l’offerta «Tutto Compreso 2.0», a partire da 69 euro con vincolo di contratto biennale.

Nokia N97 è stato definito la risposta del colosso finlandese ad iPhone di Apple, un dispositivo che supera il concetto tradizionale di smartphone per approdare alla filosofia del mobile computer. Ne è convinta anche Tim, che presenta il Nokia N97 come un device che introduce un nuovo concept del web, il Personal Internet, uno spazio sempre a portata di click, in cui trovano posto email, navigazione, social network, musica e una completa esperienza multimediale.

Lo schermo touchscreen da 3,5 pollici è all’altezza delle promesse: quando si accede a Internet, ai giochi e al reparto multimediale, si riesce a visualizzare i diversi elementi in maniera ottimale. Durante la navigazione su web, si può utilizzare anche lo zoom, che funziona bene e permette di ottenere una visualizzazione dei testi più accurata. Di grande aiuto anche la tastiera a scomparsa: la scrittura risulta piuttosto fluida. Ma anche il display risponde bene al tocco delle dita: quando si pigia un tasto si sente una leggera vibrazione che conferma l’avvenuta pressione. Punto di forza di Nokia N97 è, dicevamo, la connettività, declinata nelle tecnologie HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth. Su Ovi Store si possono scaricare musica, film e software con estrema semplicità e sicurezza. Non manca un’ottima macchina fotografica e video integrata, da 5 megapixel, con risoluzione di 2584 x 1938 e con ottica Carl Zeiss Tessar.

Nokia N97 ci è piaciuto, sia sul piano delle funzioni e della solidità del dispositivo sia sul versante estetico. Ma è presto per dire se darà del filo da torcere ad iPhone. Sarà il mercato a deciderlo.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: