Migliori cellulari: Samsung batte Nokia e iPhone

L’istituto di ricerca Strategy Analytics certifica il sorpasso di Samsung ai danni di Apple nel campo degli smartphone più venduti dell’ultimo trimestre: 44,5 milioni di esemplari contro 35,1 milioni.

Samsung ha venduto 44,5 milioni di esemplari
 

Il sorpasso ai danni di Apple si è consumato. Samsung ha conquistato la vetta nella graduatoria degli smartphone più venduti dell’ultimo trimestre. Si tratta di un risultato che fa il paio con l’analoga performance nel settore dei cellulari. In questo caso, a dominare il mercato è stata Nokia. A rivelare numeri e classifiche ci ha pensato il report dell’istituto di ricerca Strategy Analytics. Dati alla mano l’azienda di Cupertino ha venduto fino a fine marzo 35,1 milioni di iPhone (pari al 24,1% del mercato). Il rivale asiatico è riuscito a piazzare 44,5 milioni di esemplari equivalenti a una percentuale superiore al 30%.

L’utile netto registrato è stato di 5.050 miliardi di won, pari a 3,37 miliardi di euro. Spiega il gruppo asiatico: "Prevediamo, con prudenza, un continuo sviluppo dei nostri risultati intanto che si intensifica la concorrenza nel settore". All’orizzonte, poi, si profila il lancio del Samsung Galaxy S III, nuovo smartphone di punta della gamma che, secondo le aspettative, dovrebbe contribuire ad alimentare il fatturato e, da un punto di vista commerciale, a contrastare l’iPhone 4S ovvero l’ultima versione del melafonino. Nel corso della conference call di commento ai risultati di Strategy Analytics, il vicepresidente della divisione mobile communications, Kim Hyun-joon, non ha nascosto le ambizioni: "Ci aspettiamo che diventi il nostro smartphone di maggior successo di sempre".

Se Apple e Samsung fanno la voce grossa, agli altri produttori non restano che le briciole. Nokia fa suo l’8%, i vari Reserach in Motion, LG e HTC percentuali ancora minori. La società finlandese, in particolare, ha fatto registrare la sua peggiore performance degli ultimi dieci anni e, almeno per il momento, la partnership con Microsoft per l’equipaggiamento dei suoi smartphone con il sistema operativo Windows Phone non ha dato i risultati sperati. Tuttavia continua a mantenere il primato nel mercato dei terminali di fascia media e bassa ovvero di quel segmento commerciale strategico soprattutto nei paesi emergenti.

E poi ci sono i test Benchmark AnTuTu secondo cui il nuovo smartphone Samsung è il più performante fra quelli equipaggiati con Android. Superiore ai vari Samsung Galaxy Note, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy S II, Motorola Droid RAZR, HTC Raider 4G e LG Optimus 2X.