Jailbreak iOS 7.1.2 iPhone 5, 4S, 4, 5S, 5C: nuovi tweak e applicazioni Wifi, Foto e gestione telefonate imperdibili

Vestigo, per gestire il Wi-Fi come su OS X. TapToSnap, per scattare una fotografia premendo su qualsiasi punto dello schermo. HandsFree, per rispondere senza toccare il display.

Jailbreak iOS 7.1.2 Apple iPhone Tweak Cydia
 

Gli utenti di iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4 che hanno scaricato e installato iOS 7.1.2 possono fruire di uno strumento per il jailbreak untethered del sistema operativo mobile Apple messo a punto da un team di smanettoni con base in Cina. Il tool in oggetto è denominato Pangu.

Impiegare Pangu significa installare Cydia a bordo di iPhone e quindi raggiungere gli scaffali dell’omonimo negozio virtuale ideato da Saurik, al secolo Jay Freeman, ove sono proposti tweak e temi che permettono di personalizzare, arricchire e potenziare l’esperienza utente sperimentata con il melafonino.

Alcuni osservatori di settore sostengono che ricorrere al jailbreak di iOS sia un’operazione che sta perdendo progressivamente di senso, perché Apple ha già introdotto (e introdurrà) nel sistema operativo funzioni che muovono proprio dalle soluzioni software ideate dagli sviluppatori della community del jailbreaking.

Secondo Surenix, autore del tweak Auki, spazio per il jailbreak ci sarà sempre, perché lo scopo finale del medesimo è rendere unico il proprio dispositivo e non (soltanto) disporre di funzioni che non transitano (ancora) presso App Store.

Il negozio virtuale gestito da Apple, o il sistema operativo mobile in sé, potrebbero offrire in futuro una app - o una funzione - per scattare fotografie premendo in un punto qualsiasi dello schermo durante l’uso dell'applicazione Fotocamera. Ora, per farlo, è però necessario ricorrere a TapToSnap, un tweak disponibile per il download gratuito presso la repository di BigBoss in Cydia.

Si deve ricorrere alla medesima repository anche per poter rispondere a una telefonata senza toccare lo schermo di iPhone, perché tale possibilità è offerta soltanto dal tweak HandsFree (0,99 dollari). E si deve raggiungere, infine, la repository di ModMyi in Cydia, se si desidera gestire le connessioni Wi-Fi alla maniera di quanto è possibile in OS X, attraverso il tweak Vestigo.