iPhone 7, iPhone 6S, iOS 9 e iOS 8.4: funzioni e caratteristiche attese

Nella seconda parte dell'anno vedranno la luce la nuova generazione di iPhone e il rinnovato sistema operativo mobile di Apple.

iPhone 7, iPhone 6S, iOS 9 e iOS 8.4
 

Sono i due i piani su cui sta lavorando Apple. Il primo è quello hardware con la realizzazione della prossima generazione di iPhone. L'appuntamento con il nuovo melafonino (iPhone 7 o iPhone 6S) è previsto solo in autunno, ma le indiscrezioni galoppano giorno dopo giorno. Denominazione a parte, l'intenzione della società di Cupertino sarebbe quella di continuare a proporre un doppio modello, da 4,7 e da 5,5 pollici. Il lancio di una terza release da 4 pollici, più economica e da mettere a scaffale con varie colorazioni, non trova riscontro presso tutti gli analisti. La maggior parte è pronta a scommettere sul lancio sul mercato degli aggiornamenti incrementali delle due attuali versioni.

Poi c'è il piano dello sviluppo software. I riflettori sono già puntati sulla Worldwide Developer Conference 2015, dall'8 al 15 giugno al Moscone West di San Francisco, il consueto appuntamento della società di Cupertino con i suoi sviluppatori, il cui palcoscenico ha in passato fatto da trampolino di lancio per le nuove versioni del sistema operativo di Apple.

Oltre alle 100 sessioni tecniche presentate da ingegneri di Cupertino sullo sviluppo, la distribuzione e l'integrazione delle più recenti tecnologie di iOS e OS X, potrebbero trovare spazio le prime informazioni ufficiali sull'iOS 9. Dal nuovo software sono attese innovazioni e servizi in grado di tenere alta la competitività della mela morsicata. Nel dettaglio, si ipotizza da tempo dell'introduzione della funzionalità di ascolto di musica in streaming da integrare nella piattaforma iTunes.

A proposito di sviluppatori, questi sono i giorni della presa di confidenza con la versione beta dell'iOS 8.4. La principale novità è la rivisitazione dell'app Musica, probabile anticamera del lancio del nuovo servizio. Con la release definitiva dell'iOS 8.4 sarà data un'ampia facoltà di personalizzazione delle playlist con immagini o descrizioni, ci sarà l'integrazione di iTunes Radio per consentire un accesso più rapido alle stazioni radiofoniche ed è da mettere in conto il miglioramento della funzione di ricerca dei brani.