iPhone 4S: problema schermo giallo e soluzione

Se non vi piace la tonalità più calda che Apple ha voluto dare al display dell'iPhone 4S, potete usare Color Profiles e gestire il vostro schermo.

iphone 4s schermo giallo
 

Le novità introdotte con l'iPhone 4S non hanno soddisfatto tutti gli utenti Apple, già in parte delusi dal fatto che ad arrivare sul mercato non era il tanto chiacchierato iPhone 5 ma un modello aggiornato e riveduto di iPhone 4. Non solo: con il passaggio alla nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, iOS 5, i possessori di iPhone 4S avevano anche riscontrato una serie di problemi particolarmente fastidiosi. Prima di tutto la scarsa autonomia della batteria, problema che ora sembra essere risolto, anche se ci sono voluti alcuni aggiornamenti del software; il problema relativo all'audio che scompare durante le chiamate, invece, ha fatto arrabbiare molto i clienti Apple, soprattutto per il prolungato silenzio dell'azienda di Cupertino, quasi si fosse dimenticata dei suoi utenti.

C'è un'altra novità che non è piaciuta a molti utenti, anche se non si tratta di un problema vero e proprio: lo “schermo giallo”. Nei giorni immediatamente successivi alla commercializzazione del nuovo melafonino, infatti, su Internet si erano diffusi molti commenti negativi sul fatto che lo schermo dello smartphone apparisse molto più giallo come tono rispetto ai suoi predecessori. Gli utenti avevano subito pensato a un ennesimo problema legato al nuovo hardware oppure al nuovo sistema operativo. Niente di tutto questo: lo schermo con i toni più caldi deriva da una precisa scelta di Apple che aveva voluto così cambiare questa impostazione, differenziando l'iPhone 4S dagli altri modelli. Ma la nuova tonalità non è piaciuta a tanti possessori di iPhone 4S, che continuano a considerare lo schermo giallo come un difetto.

Apple rimane ovviamente sulla sua nuova linea, ma grazie al jailbreak e a un tweak presente su Cydia è possibile riportare il display dell'iPhone 4S al candore degli schermi precedenti. Il tweak si chiama Color Profiles e permette all'utente di scegliere la tonalità più gradita per il display dell'iPhone. Il funzionamento è molto semplice e consente un buon controllo sulla tonalità dello schermo su tutti gli iPhone 4S su cui è stato effettuato il jailbreak: dal bianco a tonalità più calde del giallo di default, le opzioni sono molte. Color Profiles è disponibile su Cydia al prezzo di 1.99 dollari, nella repository di BigBoss.