iOS 12: tutte le novità. Cosa cambia dell'aggiornamento del sistema operativo Apple

Sarà ufficialmente disponibile dal prossimo autunno l’aggiornamento di iOS12: cosa cambia tra miglioramenti e nuove app

iOS 12 aggiornamento sistema operativo Apple
 

Apple ha rilasciato l'anteprima dell'aggiornamento del suo sistema operativo iOS 12, per iPhone, iPad e iPod touch supportati. Se da un punto di vista estetico poco cambia rispetto alle versioni precedenti, molti sono invece i cambiamenti per quanto riguarda i servizi offerti agli utenti e le Animoji, emoji che fanno motion tracking in tempo reale e che d’ora in poi possono essere costruite sul volto vero dell’utente, e che sono state battezzate Memoji.

Le novità principali e più interessanti riguardano però SiriKit, portale d’accesso per i developer all’intelligenza artificiale di Apple per fare interagire applicazioni e Siri; e ScreenTime, sistema che monitora e regola l’uso di telefono e tablet, consigliando all'utente il corretto impiego, e permette ai genitori di controllare le attività dei bambini sui loro dispositivi e concedere o negare accesso ad app e strumenti, in tempo reale. Con iOS 12, inoltre, la fotocamera è più veloce all'avvio fino al 70%, la tastiera compare con una rapidità fino al 50% maggiore ed è più reattiva quando si scrive. Ma vediamo nel dettaglio le novità di iOS 12.

iOs 12: le novità Siri

Con iOS 12 si aggiorna anche Siri che con la nuova funzionalità Shortcuts riesce a far tutto in modo decisamente più rapido, lavorando ora su qualsiasi app. Siri ora può suggerire un'azione al momento giusto, per fare cose come ordinare un caffè al mattino o iniziare un allenamento nel pomeriggio. Per avere Siri Shortcuts, basta semplicemente scaricare la nuova app Shortcuts. Con iOS 12 le traduzioni di Siri sono disponibili in oltre 40 coppie di lingue. Siri, poi, permette recuperare le foto preferite in base a persone, luoghi, eventi, argomenti e a quando sono state scattate, e può fornire ulteriori informazioni su sport, celebrità, cibi e nutrizione

iOS 12: le novità Memoji

Come sopra anticipato, con il nuovo iOS 12 cambiano le Animoji e arrivano le nuove Memoji, che si possono creare direttamente in Messaggi, realizzando un personaggio unico grazie alla possibilità di scegliere tra tante diverse combinazioni, personalizzando, dunque, l’immagine. E si arricchiscono le Animoji che ora contano diversi nuovi personaggi, come fantasma, koala, tigre e tirannosauro. Inoltre, con i nuovi effetti per la fotocamera, arrivano su Messaggi e FaceTime Animoji, Filtri, Testo e Adesivi e i filtri Fumetto e Acquerello permettono di aggiungere più personalità alle foto e ai video, con le nuove etichette e forme gli utenti possono aggiungere didascalie e titoli per sottolineare parti di un'immagine e si possono inserire adesivi con i pacchetti di iMessage.

iOS 12 novità FaceTime di gruppo e Foto

iOS 12 introduce ora FaceTime di gruppo, per conversazioni su Facetime, appunto, tra più persone contemporaneamente e i partecipanti possono scegliere se parlare in video o con solo l'audio via iPhone, iPad o Mac, o anche Apple Watch. Passando, invece, alle novità relative alle Foto, con iOS 12 arriva anche la nuova sezione ‘Per te’ che riunisce ricordi e album condivisi in un unico posto, in modo da rendere più semplice l’archiviazione e l’eventuale condivisione con amici o parenti. Inoltre, grazie ad una nuova funzione, combinando più termini di ricerca, è la stessa funziona che permette di trovare le foto giuste più velocemente.

iOS 12: novità Non disturbare, Notifiche e Screen Time e nuove app

L’aggiornamento di iOS 12 introduce, poi, nuove modalità come: Non disturbare, che permette di interrompere la funzione in automatico in base a un'ora, ad una posizione o ad un'azione predefinita; Notifiche, offrendo agli utenti la possibilità di controllare le notifiche che arrivano disattivando, per esempio, il suono, o disattivandole completamente, o gestendole in maniera raggruppata; Screen Time, in grado di fornire agli utenti informazioni dettagliate e strumenti per aiutarli a comprendere meglio e controllare quanto tempo trascorrono nelle app e sui siti web, e permettere ai genitori di controllare le attività dei figli dal proprio dispositivo iOS attraverso la funzione ‘In famiglia’ di iCloud.

Tra le altre novità di iOS 12 spiccano cambiamenti per app come Apple Books, con nuovo design che permette di trovare e leggere più facilmente i libri e gli audiolibri; Apple News, anch’essa con nuovo design per scoprire più facilmente nuovi canali e argomenti o per passare direttamente ai preferiti; la app Borsa, che mostra l'andamento dei mercati e notizie di alta qualità; Memo Vocali, compatibile con iCloud, anch’essa dal nuovo design, per sincronizzare le registrazioni e le modifiche tra i dispositivi; Measure, nuova applicazione che permetterà di misurare elementi del mondo reale con una sorta di metro virtuale, semplicemente puntando un vertice e tracciando una linea spostando l'inquadratura ottenerne le misurazioni.

iOS 12: novità per privacy e sicurezza

Con iOS 12 arrivano novità anche per quanto riguarda privacy e sicurezza. Migliorato il sistema antitracking intelligente che impedisce che i pulsanti Like o Condividi e i widget per commentare sui social network traccino le attività degli utenti senza il loro permesso. E migliorate anche inserimento e archiviazione in automatico di password sicure quando gli utenti aprono nuovi account online.

iOS 201: disponibilità e compatibilità

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 12 sarà disponibile in autunno. Per scaricarlo basta seguire la solita procedura di aggiornamento software proposto da Apple. iOS 12 sarà, inoltre, un aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad 5, iPad 6, iPad mini 2 e successivi e iPod touch 6.