Iliad, pronta allo sbarco in Italia. Ecco le sue offerte probabili

Non sembrano esserci dubbi sull'intenzione dell'operatore low cost francese di farsi strada in maniera aggressiva con tariffe competitive.

Iliad sbarca in Italia
 

Riuscirà Iliad a fare breccia nel mercato italiano? Stando infatti alle anticipazioni sulle strategie dell'operatore low cost, sembra ai nastri di partenza si posizionerà con una offerta estremamente aggressiva. Una di quelle che sarebbe improponibile per gli attuali gestori telefonici. Sembra infatti che voglia fare il suo ingresso sul mercato con una tariffa che comprende minuti di conversazione ed SMS senza limiti, 30 GB di Internet in 4G al prezzo di 1,99 euro al mese, in linea con la recente rimodulazione delle tempistiche. Di più: con un sovrapprezzo di un euro ovvero con un impegno totale di 2,99 euro al mese, la quantità di dati disponibili per navigare sul web raggiungerebbe la soglia di 50 GB.

Iliad sbarca in Italia

Siamo ancora nella fase delle indiscrezioni per cui queste informazioni vanno confermate, tuttavia non sembrano esserci dubbi sull'intenzione di Iliad di farsi strada in maniera aggressiva. Occorre poi scoprire se queste tariffe saranno proposte solo nella fase di lancio per poi assesstarsi sugli stessi livelli degli altri gestori (perlomeno quelli low cost) o avranno vita lunga. Così come è da vedere se sarà affiancata la vendita di smartphone Android o iPhone. E poi i tempi, a quando l'effettivo sbarco? E c'è da credere alla voce degli scettici secondo cui il prezzo da pagare per tariffe così concorrenziali sarà quello della perdita di qualità dei servizi?

Le tracce della sua presenza iniziano a moltiplicarsi e a diventare evidenti, a iniziare dal codice numerico 222-50 che il segnale degli smartphone associano a Iliad. Ma poi ci sono anche gli investimenti in corso, l'installazione di ripetitori, l'individuazione della sede e la ricerca di personale. Qualche perplessità rimane piuttosto sulle tempistiche, considerando che lo sbarco era atteso già alla fine dello scorso anno.

Possiamo comunque dare uno sguardo alle proposte Iliad con il marchio Free Mobile che tanto stanno piacendo agli utenti francesi. Ed ecco allora che tra le offerte pure ovvero quelle senza l'abbinamento di smartphone, segnaliamo una prima tariffa che include chiamate illimitate in Francia e all'estero, SMS e MMS senza limiti in Francia e all'estero Internet 4G illimitato ovvero 100 GB al mese per i non abbonati Freebox, chiamate, SMS e MMS illimitati + 25 GB per Europa, DOM e Stati Uniti d'America, 15,99 euro al mese ovvero 19,99 euro al mese per i non abbonati Freebox

Ma ce n'è anche una seconda così strutturata: 2 ore di chiamate nazionali e internazionali, SMS e MMS senza limiti, 50 MB di traffico web dentro i confini nazionali, 50 MB di traffico web da Europa e oltreoceano, gratuito ovvero 2 euro al mese per i non abbonati Freebox.