Dual SIM: i cellulari migliori

Grazie alle vendite dei cellulari Dual SIM, NGM ha superato LG Electronics e conquistato il terzo posto nella classifica italiana del mercato libero dei telefonini. Al comando c’è Nokia, e dietro Samsung.

Nokia Asha 200 Dual SIM
 

A credere nelle potenzialità di mercato dei cellulari Dual SIM, in Italia, è stata e continua a essere soprattutto NGN (New Generation Mobile). Stando a quanto riferiscono Stefano Priolo e Riccardo Meggiato su Wired.it, Stefano Nesi, amministratore delegato di NGM, ha vinto la propria scommessa. New Generation Mobile ha chiuso il 2010 con un fatturato di 31 milioni di euro e con un notevole +350%. A fine 2011, il fatturato di NGN salirà ancora e si attesterà tra i 70 e i 75 milioni di euro. Un successo confermato dai dati inerenti al mercato libero dei telefonini, ovvero quello relativo ai terminali mobili venduti senza vincoli con gli operatori. In Italia, NGM ha superato LG Electronics, e ora figura al terzo posto in classifica. In prima posizione c’è Nokia, e dietro Samsung.

Non si può, quindi, prescindere dai modelli di NGM nel fornire informazioni su alcuni dei migliori cellulari Dual SIM disponibili in commercio. Due, innanzitutto, le tecnologie Dual SIM impiegate da NGM: DSFA (Dual Sim Full Active) e DSDS (Dual SIM Dual Standby). Gli utenti di cellulari dotati della tecnologia DSFA possono contare sulla tecnica più avanzata e completa a oggi realizzata per la progettazione di terminali a doppia SIM. I cellulari DSDS si basano, invece, sulla tecnica più semplice e più economica. Il principale limite della tecnologia DSDS risiede nel fatto che il sistema non permette di avere le due SIM sempre attive in contemporanea, anche in conversazione. Sono modelli DSDS i cellulari NGM delle lineeVoice & Fun” (Premier, Billy, Clio, Piuxy, Alittle, Dandy, Enjoy Life, Rock, Mito, Elvis, Play), "Aquasafe" (Voyager, Raptor), e Fashion & Design” (Steel, Vanity, Vanity limited edition, Soap, Soap QWERTY, Metal Devil, Vanity Touch, Vanity QWERTY, Vanity Young, Cofee, Class, Blade, Metal Soap), e i modelli Argo, Prestige, Joy e Van Gogh della linea “Tech & Professional”. Quest’ultima include anche i cellulari NGM Dual SIM con tecnologia DSFA: Black Angel, Supreme, Bolt, Droid Duo.

Non pochi cellulari Dual SIM di NGM sono basati su sistema operativo Android. A tal proposito si ricorda che su queste pagine web è disponibile un focus sui Dual SIM Android. I consumatori possono altresì optare per i cellulari Nokia Dual SIM. Tra le ultime novità firmate dal produttore finlandese, il Nokia 200, telefonino della linea Asha. Si tratta di un dispositivo Dual SIM con funzionalità Easy Swap, attraverso cui si può passare da una SIM all’altra, e dotato di tastiera QWERTY e di slot per microSD fino a 32 GB.

Altre novità di mercato sono firmate LG Electronics e Alcatel. LG ha annunciato la disponibilità per la vendita del modello Dual SIM LG S376, destinato però a essere commercializzato nell’est europeo. Da fine ottobre, invece, è disponibile per l’acquisto one touch DUET Go! di Alcatel.