Chiamate da Skype a Skype a pagamento. Le tariffe.

È ufficiale: le telefonate su cellulare Skype to Skype saranno a pagamento. Sono state rivelate anche le tariffe.

 

Skype diventerà a pagamento anche per le chiamate tra due utenti Skype to Skype? L'annuncio non è ancora stato dato, ma una simile ipotesi sembra davvero avvicinarsi proprio nel momento in cui Skype rilascia un'applicazione ufficiale per la chiamate gratis dall'iPhone (fino alla fine dell'anno).

Cosa si sa dei prezzi che potrebbero essere applicati? Le chiamate Skype to Skype finora gratuite tra cellulari e in mobilità diventaranno a pagamento sia su iPhone tra pochi mesi, ma anche su tutti gli smartphone e cellulari come Google Android, Nokia, Samsung. Ecco il prospetto delle tariffe:

- Il costo sarà di 0,02 euro al minuto con il credito che non scadrà una volta acquistato nelle stesse modalità in cui avviene ora per le chiamate verso fissi e cellulari.

- Il costo sarà di 5 euro a salire per gli abbonamenti mensili, per poter poi attivare una serie di piani agevolati come ad esempio quello per chiamare in maniera illimitata un pofilo Skype mobile preferito al costo di 1,99 euro ogni mese.

La decisione di Skype non arriva a sorpresa: la società VoIP per eccellenza ha bisogno di fare ricavi e utili e le stesse decisioni di introdurre la pubblicità e le video chiamate a pagamento seguono questa linea. Ci sono altre società già pronte a sfidare la posizione monopolistica di Skype? Di certo molti utenti proveranno nuove soluzioni come quella già consolidata di Fring, ma il problema di fare profitti rimane anche per queste società. In realtà, il produttore che potrebbe trarne un assoluto beneficio e conquistare un nuovo mercato potrebbe essere Google, che con Google Voices recentemente migliorato e ampliato potrebbe diventare il software Voice over IP di riferimento. (proprio grazie alla potenza economica di Google che non ha bisogno di farsi pagare per le telefonate, grazie anche al fatto di essere proprietaria di Android e di puntare fortemente al mercato pubblictario sul mobile).

Da sottolineare, infine, che se da un lato Skype si è limitata ad annunciare a pagamento le chiamate Skype to Skype su cellulari, dall'altro alcuni commentatori pensano che si potrebbe arrivare anche al pagamento delle normali telefonate Skype to Skype anche da PC, con inevitabili conseguenze davvero rivoluzionarie per tutto il settore.

Autore: Marcello Tansini

Ultimi articoli correlati: