Cellulari Dual Sim 2012

Sempre più diffusi, il 2012 sarà l'anno di affermazione dei cellulari e smartphone dual sim con l'ingresso dei grandi produttori come Samsung

cellulari dual sim 2012
 

Una delle parole più cercate su Google per quanto riguardo i prodotti tecnologici, e in modo particolare i cellulari, sono i cellulari dual sim.

La comodità di avere due numeri di telefono su un unico telefonino sembra per gli italiani davvero importante, anche guardando i dati sulle vendite, tanto è vero che una società come NGM ha deciso di specializzarsi in Italia solo in questo settore e con ottimi risultati a quanto pare.

Rispetto a solo un anno fa, oggi si possono trovare dei veri e propri smartphone dual sim, di ottimo livello, che hanno poco da invidiare a modelli più blasonati e con il vantaggio, appunto, delle due schede telefoniche che permettono di gestire, ad esempio, la propria attività lavorativa separatamente dalla vita personale.



E le due sim possono appartenere anche ad operatori differenti, con profili tariffari diversi: uno ad esempio migliore per usare Internet, l'altro per telefonare o mandare sms.

Ed è così, che visto il successo che stanno riscontrando i cellulari dual, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, anche le più importanti società produttrici di cellulari hanno deciso di lanciare per il 2012 una serie di nuovi modelli e smartphone, addirittura alcune entrando per la prima volta in questo particolare settore.

Ne è un esempio Samsung, tra le società leader sia di cellulari che di smartphone, che in questi giorni ha annunciato nuovi modelli smartphone dual sim dopo essere rimasta praticamente fuori da diversi anni da questo segmento.

E saranno anche cellulari dotati di sistema operativo Android oltre che avere caratteristiche tecniche da non sottovalutare assolutamente. I nuovi modelli, attesi a Gennaio 2012, anche in Italia, saranno Samsung Galaxy Y Pro Duos e Samsung Galaxy Y Duos, il primo dotato anche di tastiera qwerty. I prezzi non si conoscono ancora, ma viste le caratteristiche tecniche di medio livello, stimiamo possa aggirarsi intorno ai 249-299 euro.

Ben diverso e dalle caratteristiche tecniche da non sottovalutare il Samsung Galaxy S II Dual Sim. Non è uno scherzo, ma il più venduto modello di smartphone Android di fascia alta, capace di sfidare l'iPhone 4 e 4S sia in termini di performance che di vendite, avrà una versione dual sim, annunciata proprio oggi, chiamata Samsung Galaxy S II Duos.

Samsung ha comunicato che il nuovo terminale sarà disponibile dapprima in Cina, ma non è escluso un lancio mondiale entro i primi 3-4 mesi del 2012.

Le caratteristiche tecniche sono quelle del classico Samsung Galaxy S 2 ovvero un processore dual core 1.2GHz, ampio schermo da 4.5 pollici Super AMOLED Plus 480x800 pixel, 16 GB di memoria espandibile, due fotocamere da 8 Megapixel e 2 Megapixel, Wifi, Bluetooth 3.0 e batteria da 1.800 mAh.

A questo punto, perchè non aspettarsi una mossa anche di Apple? Magari il tanto atteso iPhone 5 potrebbe essere un cellulare dual sim. Ovviamente è solo una battuta, perchè difficilmente una società come Cupertino potrebbe pensare ad una doppia sim.

Ma i possessori di iPhone non sono immuni dal fascino del dual sim, visto che la cover che rende l'iPhone 4 dualsim è tra gli accessori più venduti. Non solo: molti utenti attendono anche lo stesso accessorio per l'iPhone 4S e ci sono già società che raccolgono online le prenotazioni.

Ben diverso è il discorso dei cellulari Nokia Dual Sim. La società finlandese, soprattutto per le nazioni emergenti, ma non solo, ha lanciato nel corso del 2011 numerosi cellulari con doppia sim tra cui anche quello che, molto probabilmente, ha il prezzo più basso ( almeno in euro ) ovvero il Dual SIM Nokia X1-01 tra i 25-34 euro.

Gemello di quest'ultimo è il Nokia X2-00 dal prezzo leggermente più alto perchè dotato di una fotocamera.

 src=Entrambi sono stati lanciati nel corso di Maggio, ma già a fine Giugno, durante la Nokia Connection 2011, sono stati presentati altri nuovi modelli di cellulari dual sim touchscreen, con caratteristiche più avanzate. Si tratta del C2-02, C2-03 e C2-06.

A questo punto è lecito attendersi, anche uno smartphone Nokia Windows Phone dual Sim nel corso del 2012, un ipotesi che vista la posizione nel settore delle doppie sim del colosso finlandese non è affatto da escludere, anzi.

Il 2012 sembra, dunque, che confermerà il successo dei cellulari Dual Sim e una crescita del segmento ( almeno stando agli annunci di questa ultima settimana di fine 2011 ), con l'entrata di nuovi produttori e modelli sempre con caratteristiche più elevate, dei veri e propri smartphone anche di fascia alta.