Cellulari 3D 2012: i nuovi smartphone a tre dimensioni

LG Electronics con LG Optimus 3D e HTC Corporation con HTC Evo 3D hanno dato il via al segmento di mercato degli smartphone 3D. Anche Samsung sembra intenzionata a scendere nell’arena.

LG Optimus 3D smartphone 3D 2012 Samsung HTC Sharp
 

Samsung è al lavoro per portare la terza dimensione a bordo di alcuni nuovi smartphone che debutteranno sul mercato nel corso del 2012. L’indiscrezione muove dal sito web sudcoreano etnews.com, ed è stata diffusa in Occidente da UnwiredView.com. La lineup 2012 dei dispositivi mobili Samsung includerà, dunque, telefoni in grado di supportare il 3D, se i rumor dovessero trovare conferma. Non si tratta, in ogni caso, di una ipotesi campata in aria, dal momento che LG Electronics, HTC Corporation e Sharp hanno già commercializzato smartphone con capacità 3D. Negli Stati Uniti d’America, tra l’altro, è disponibile per la vendita il Samsung W960, uno smartphone con supporto per il 3D dotato di una funzione per lo switch 2D/3D.

Oltre a impiegare display 3D, i nuovi smartphone Samsung porteranno in dote agli utenti fotocamere in grado di scattare fotografie tridimensionali e di catturare video 3D. Si mormora anche di una qualche forma di integrazione con i TV 3D. Secondo quanto spifferato da Oriente, non è dato sapere che Samsung abbia intenzione di dotare di capacità 3D l’atteso Samsung Galaxy S III. Si parla, in ogni caso, di un nuovo smartphone, denominato Samsung Galaxy S 3D, che potrebbe essere commercializzato nella seconda metà del 2012.

Display 3D, e fotocamere con supporto per la cattura di immagini e di filmati in tre dimensioni, sono già in dote agli smartphone LG Optimus 3D e HTC Evo 3D, entrambi equipaggiati con sistema operativo Google Android.

LG Optimus 3D è il primo smartphone con supporto per la terza dimensione ad aver raggiunto il mercato. Di recente, LG Electronics ha lanciato l’iniziativa LG Optimus 3D Gaming Edition: fino al 31 gennaio 2012, i consumatori che acquisteranno la Gaming Edition di LG Optimus 3D potranno scaricare gratuitamente 14 giochi 3D firmati Gameloft: Order & Chaos Online, Shrek Kart, Real Football 2011, Star Battalion, BackStab, Fishing Kings, GT Racing Motor Academy, N.O.V.A. 2 Near Orbit Vanguard Alliance, Assassin’s Creed Altair’s Chronicles, Dungeon Hunter 2, Shadow Guardian, Splinter Cell: Conviction, Eternal Legay, Modern Combat 2: Black Pegasus. HTC Evo 3D è stato annunciato lo scorso giugno, mentre la commercializzazione è stata avviata nel mese di luglio. La terza dimensione è supportata anche da Sharp Aquos SH-12C, smartphone equipaggiato con sistema operativo Google Android 2.3, spinto da un chip Qualcomm a 1,4 GHZ, e dotato di display 3D da 4,2 pollici e fotocamere 3D da 8 megapixel.