Batteria smartphone, PC portatili, tablet: come farla durare a lungo? Come si ricarica? Una guida lo spiega

Allungate la vita delle vostre batterie con pochi preziosi consigli. Scoprite come far durare i vostri smartphone, tablet e gadget più a lungo possibile

Dite basta alla batterie in riserva!
 

La batteria è da sempre il tasto dolente degli accessori hi-tech di cui l'uomo moderno ormai sembra non poter più fare a meno. Vedere disperati in cerca di prese elettriche nei locali pubblici o dove meno te lo aspetti non è uno spettacolo raro al giorno d'oggi. Come fare per evitare di unirsi a loro?

Inutile girarci intorno: fino a che la tecnologia non troverà una soluzione più efficiente delle attuali batterie, i nostri smartphone possono diventare i nostri peggiori incubi. Quello che possiamo fare nel frattempo è capire come far durare la batteria a lungo, studiando le caratteristiche dei modelli più recenti e sfruttando i suggerimenti degli esperti in materia.

Fonti autorevoli non solo ci guidano sul come si ricarica una batteria, per ottenerne il meglio, ma ammoniscono sul concetto di ciclo di ricarica della stessa, che viene spesso frainteso, compromettendone la durata. Pochi preziosi consigli, perle di saggezza come “non lesinare sulla qualità del cavo utilizzato per la ricarica”. Ci chiediamo: chi sarebbe così pazzo da investire fior di euro su un terminale di fascia alta per poi comprare un caricatore cinese? Se lo avete fatto, pentitevi, prima che sia troppo tardi.

Gli esperti fanno finalmente luce sull'annoso dilemma sui pro ed i contro dello scaricare completamente la batteria: dipende dal tipo di prodotto che usate, accertatevene prima di fare danni! Accorgimenti come questi, il controllo della temperatura di utilizzo ed altri ancora ci permetteranno di sfruttare a lungo e con soddisfazione il nostro gadget tecnologico. Ma non fatevi illusioni: tutto quanto ha una fine, si tratta solo di allontanarla il più possibile e godere al massimo dei nostri futuristici giocattoli nel frattempo. Per approfondire l'argomento vi invitiamo a visitare questa pagina.