Apple Watch 4, smartwatch che cambia il settore e rivoluzione orologi. Caratteristiche, uscita, prezzi in Italia

Nuove funzioni e la bella sorpresa dell’elettrocardiogramma per il nuovo Apple Watch 4: cosa cambia rispetto al modello precedente e prezzi

Apple Watch 4 caratteristiche prezzi Italia
 

I nuovi iPhone svelati da Tim Cook nel corso dell’evento Apple tenutosi il 12 settembre non sono l’unica bella novità che la Casa della Mela morsicata ha svelato: in passerella anche il nuovo Apple Watch generazione 4, ricco di novità e caratteristiche tecniche all'avanguardia e dotato di schermo più grande rispetto al modello precedente. Ma la vera sorpresa del nuovo smartwatch Apple Watch 4 è la possibilità di fare l'elettrocardiogramma.

Apple Watch 4: le caratteristiche

Dotato di un display più grande di oltre il 30% rispetto allo schermo del modello precedente ma con una batteria rimasta sostanzialmente invariata rispetto all'Apple Watch di terza generazione che garantisce una durata di 18 ore, il nuovo Apple Watch 4 vanta tante e importanti nuove caratteristiche tecniche prevedono, dalla totale impermeabilità, alla possibilità di effettuare telefonate, alla dotazione di Gps e LTE, alla grande novità di poter eseguire l’elettrocardiogramma (ECG).

E la bella sorpresa è che l’elettrocardiogramma fatto con il nuovo Apple Watch è già certificato medicalmente dalla FDA americana. Ma non solo, perché il software del nuovo smartwatch Apple permette anche di monitorare continuamente gli impulsi elettrici del corpo, di salvarli e catalogarli in un documento PDF che può essere sempre consultato dal possessore dell’Apple Watch e può essere anche dato al proprio medico se dovesse essere necessario per qualche controllo.

Si tratta, dunque, di una funzione decisamente innovativa e importante che trasforma un semplice accessorio in un orologio rivoluzionario in grado di poter diventare quasi il nostro nuovo migliore amico, un verso e proprio strumento medico. Ma le novità non finiscono qui: la nuova funziona Elettrocardiogramma è, infatti, affiancata dalla nuova funzione di sicurezza che rileva se l'utente ha subito un’aggressione o un trauma e provvede a chiamare tempestivamente i soccorsi se non avverte alcuna attività da parte dell’utente per un periodo di un minuto.

Tra le altre caratteristiche tecniche del nuovo smartwatch di Casa Apple il miglioramento delle Watch Faces, ora del tutto personalizzabili dall'utente in base alle proprie esigenze e che potranno essere organizzate, per esempio, per visualizzare maggiori o minori informazioni sul fitness e salute, o per inserire i contatti preferiti in modo da averne accesso rapido senza necessità di cercarli in rubrica, ecc.

Da un punto di vista estetico, il nuovo Apple Watch vanta un design decisamente più fluido e leggero, con la parte laterale in alluminio, disponibile in diversi colori, e che ha una ghiera di controllo digitale e microfono per effettuare le chiamate, e la parte inferiore realizzata in ceramica nera e cristallo zaffiro dove sono posizionati sensore di battito cardiaco e il sensore per la misurazione dell'elettrocardiogramma.

Apple Watch 4: uscita e prezzi in Italia

Il nuovo Apple Watch 4 in Italia sarà in vendita dal prossimo 21 settembre con Vodafone con prezzi a partire da 439 euro. In particolare, l’Apple Watch 4 GPS sarà disponibile a partire da 439 euro, mentre l’Apple Watch 4 versione GPS e Cellular sarà disponibile a partire da 539 euro.