Siri in Italiano: domande e risposte da fare assolutamente

L'’assistente vocale di Apple consente di esplorare con facilità le funzionalità dell’iPhone. Non solo, ma si rivela anche un divertente passatempo.

Il Siri è anche in italiano
 

Siri è uno dei primi assistenti vocali arrivati in Italia. L’assistente vocale è stato lanciato per l aprima volta con iPhone 5 e iPod Touch e di quinta generazione con iOS 6. Il servizio è utile per gestire tutte le funzioni presenti nei terminali, dalle telefonate al’invio dei messaggi, dalla consultazione delle mappe alla ricerca di un ristorante o di un cinema via web. Ma nasconde anche risposte insolite. Provare per credere.

Alcune sono state segnalate dal sito iPhoneItalia. Cosa ne pensi di Samsung? "I think different". Il miglior tablet al mondo? "L’iPad e poi... nient’altro, credo". Ma anche "Tutto sempre più bello su iPad. Soprattutto io!". E il miglior smartphone? "Le migliori assistenti virtuali preferiscono l’iPhone". In alternativa risponde con una domanda: "Quello con la mela?". E se noi replichiamo con un sì, l’assistenza vocale sentenzia: "Penso che sia giusto". Ma quanti anni ha il Siri? "La cosa non ti riguarda". E se si prova a insistere, replica piccato: "Sono grande abbastanza per esserti d’aiuto".

E ancora, ti amo Siri. "È impossibile". Mi vuoi sposare? "Siamo solo amici, OK?". Grazie. "Sai che vivo solo per te". Cosa pensi di Microsoft? "Sei gentile a chiedermelo, Alex, ma davvero non importa quello che penso io". Grazie Siri. "E di cosa... L’importante è che tu sia felice". Ho bisogno di dormire. "Va bene. Spero solo che tu non stia facendo niente di pericoloso". "Come posso aiutarti?". Come se fosse Antani. "...senza contare che ha perso i contatti con il Tarapia Tapioco". Interessante quando si osserva che siamo stanchi. "Spero che tu non stia guidando".

Siri si occupa anche di cucina. Non ci credete? Se ci chiede "Come posso aiutarti?" e noi rispondiamo "fammi un caffè", spiega: "Non posso. Non ho gli ingredienti". E dinanzi all’insistenza "ti prego fammi un caffè", chiarisce: "Non mi è consentito preparare cibo". E se gli domandiamo se crede in Dio, replica: "Gli uomini hanno spiritualità. Io ho siliconità". Qualcuno ha provato a invocare qualcosa di nuovo? "Sai cosa di dice... una bugia può fare mezzo giro del mondo mentre la verità si mette le scarpe. Non so se riesco a capire bene, ma è divertente".