Mavericks OS X 10.9 gratis. Mac compatibili, novità. miglioramenti, problemi.Scaricare e installare

E' finalmente disponibile il nuovo Mavericks OS X 10.9 gratis da scaricare e installare da ieri sera.

Mavericks OS X 10.9 ufficiale da scaricare
 

E’ andato in scena ieri, alle 19 ora italiana, l'atteso evento Apple che ha svelato i nuovi gioiellini iPad. Due i modelli un iPad Air e un nuovo iPad Mini con Retina Display, pronti ad arrivare sul mercato dal prossimo novembre per sbancare in vista delle festività natalizie.

Ma prima di presentare i nuovi oggetti del desiderio, l’evento si è aperto con la presentazione del nuovo sistema operativo, OS X Mavericks, che sarà disponibile da subito gratuitamente, inoltre l'aggiornamento dei computer Apple con questo software dovrebbe allungarne la durata della batteria. “È il miglior uso della memoria del pc e garantisce prestazioni grafiche 1,8 volte più veloci”, ha detto Craig Federighi, vicepresidente dell'Ingegneria Software di Apple.

Il nuovo sistema Mavericks può comprimere la memoria inattiva, e quindi permette di mettere  6GB di dati in 4GB di RAM, riducendo la RAM GPU in base al carico di lavoro, sfrutta in modo più intelligente le risorse per i compiti da svolgere, e la grafica integrata supporta anche OpenCL. Mavericks potrà essere installato su iMac (metà 2007 o successivi); MacBook (13 pollici Alluminio, fine 2008), (13 pollici, inizio 2009 o successivi); MacBook Pro; MacBook Air (fine 2008 o successivi); Mac Mini (inizio 2009 o successivi); Mac Pro (inizio 2008 o successivi).

E’ importante sapere che se si vorrà installare OS X Mavericks bisognerà già avere Mac OS X 10.6.7 Snow Leopard o versioni superiori, con 8GB di spazio libero sul disco per l’installazione.