iPad mini: prezzi, caratteristiche, date uscita e prenotazioni in Italia. Video

Presentato ieri dall’azienda di Tim Cook il nuovo iPad mini. Disponibile nel nostro paese già a novembre.

iPad Mini: prezzi, caratteristiche, data di uscita e prenotazioni in Italia
 

L’evento del California Theater di San Jose di ieri è servito a Tim Cook e alla sua squadra per presentare, oltre ai numeri veramente eccezionali relativi al mondo Apple nel 2012, anche le novità per il prossimo autunno. La più attesa, confermata poco dopo l’inizio dell’evento, è stata quella relativa al nuovo arrivato in casa Apple: quell’iPad mini che riduce la sua grandezza rispetto al “fratello maggiore” e promette di poter essere utilizzato anche con una sola mano.



Con un design rinnovato, il 23% più sottile e il 53% più leggero rispetto all’iPad di terza generazione, il nuovo iPad mini ha infatti un display Multi-Touch di 7,9 pollici, con una risoluzione di 1024x768 pixel a 163 ppi, che integra anche videocamere FaceTime HD e iSight, tecnologie wireless di ultima generazione e offre un’autonomia della batteria di 10 ore. Misura 7,2 mm di spessore e pesa 310 grammi con un design che si presenta in vetro e alluminio. La lunga autonomia della batteria è assicurata dal chip A5 dual-core e da Cupertino hanno voluto presentarlo come un device capace di offrire la stessa esperienza dell’iPad più grande ma ancora più adatto alla navigazione.

Per quanto riguarda le videocamere, entrambe fornite di un sensore BSI (backside illumination) che consente di scattare foto anche in ambienti poco illuminati, quella frontale è una FaceTime HD mentre la iSight da 5 megapixel sul retro consente di registrare anche filmati in full HD a 1080p, offrendo tra l’altro la stabilizzazione dell’immagine. Capitolo connettività: iPad mini ha raddoppiato le prestazioni Wi-Fi rispetto ai modelli precedenti e supporta la tecnologia Wi-Fi 802.11n dual-band per velocità fino a 150 Mbps; è disponibile nei modelli Wi-Fi + Cellular con supporto per gli standard dei network wireless di ultima generazione, inclusi DC-HSDPA e LTE, per il quale, ovviamente, non esiste ancora alcuna offerta commerciale degli operatori italiani.

Apple ha confermato che questa volta il lancio dei nuovi prodotti sarà simultaneo in tutto il mondo e che non ci saranno diversi step distributivi, così già dal 26 ottobre sarà possibile preordinare l’iPad mini anche nel nostro Paese, mentre le prime consegne sono previste per il 2 novembre. I prezzi per accaparrarsi il prezioso device sono di 329 euro per il modello 16GB, 429 euro per il modello 32GB e 529 euro per quello a 64GB.