iPad Air, iPad mini 2 nuovo, iPad mini, iPad 4, iPad 3: prezzi nuovi e usati. Differenze. Quale conviene comprare

Apple ha introdotto a catalogo iPad Air e iPad mini con display Retina. Per la terza e quarta generazione del tablet iOS bisogna fare riferimento alle unità ricondizionate o ai rivenditori online.

Apple iPad Quale Comprare Consigli Prezzi Offerte Occasioni Promozioni Nuovi Ricondizionati Usati
 

Con il debutto commerciale di iPad Air e iPad mini con display Retina (cosiddetto iPad mini 2), Apple ha tolto di mezzo iPad di quarta generazione (cosiddetto iPad 4). La precedente generazione di iPad full-size (cosiddetto iPad 3) era già finita fuori catalogo con l’arrivo di iPad 4, peraltro realizzatosi a distanza di pochi mesi dal lancio di iPad 3. Circostanza che aveva fatto storcere la bocca ai consumatori che avevano acquistato iPad 3 convinti che almeno per un anno avrebbero fruito del tablet Apple più avanzato sotto il profilo tecnologico.

Apple ha mantenuto a scaffale iPad 2 e iPad mini di prima generazione. Entrambi gli esemplari sono disponibili soltanto nella versione con 16GB di memoria interna. iPad 2 è in vendita al prezzo di listino di 379 euro nel modello Wi-Fi e 499 euro nella configurazione Wi-Fi + 3G. Per iPad mini Wi-Fi, Apple richiede 289 euro, mentre per il modello Wi-Fi + Cellular la cifra sale a 409 euro.

iPad Air e iPad mini con display Retina sono invece proposti sul mercato nei tagli da 16GB, 32GB, 64GB e 128GB. Per iPad Air, si parte da 479 euro per il modello Wi-Fi nel taglio da 16GB per arrivare a 869 euro per il modello Wi-Fi + Cellular con 128GB di memoria interna. Per iPad mini 2 si parte da 389 euro per il modello Wi-Fi da 16GB per arrivare a 779 euro per la configurazione Wi-Fi + Cellular con 128GB di spazio per l’archiviazione.

L’arrivo sul mercato di iPad Air e iPad mini 2 ha portato con sé un taglio dei prezzi praticati da Apple per la vendita dei modelli ricondizionati (l’usato garantito di Apple). Per esempio, iPad 4 Wi-Fi 16GB è disponibile per l’acquisto presso Apple Store Online a 359 euro. Con 409 euro si può ricevere a casa iPad 3 Wi-Fi 16GB, e con 409 euro i consumatori possono comprare iPad mini Wi-Fi 64GB.

Non mancano occasioni presso i negozi virtuali dei rivenditori che operano online in via esclusiva, sebbene al momento appaiono spesso più convenienti i prezzi praticati da Apple per gli iPad ricondizionati.

Quale iPad comprare? Non è possibile fornire una risposta univoca che incontri le esigenze di tutti i consumatori. Ciascun utente deve infatti fare i conti con il proprio budget di spesa e i propri bisogni. In linea generale, si può forse consigliare l’acquisto di iPad Air a chi possiede un iPad 3 o un modello di precedente generazione. Sempre che si voglia il massimo in termini di prestazioni, perché l’esperienza utente garantita da iPad 3 e iPad 4 è comunque appagante.

La declinazione “mini” di iPad può soddisfare senza dubbio coloro che desiderano un dispositivo più compatto e facilmente trasportabile. Forse è il caso di lasciar perdere iPad 2, si tratti di modelli nuovi o usati, perché gli anni iniziano a farsi sentire.