iPad Air e iPad mini 2: novità di questa settimana aggiornate. Recensioni, problemi, nuove impressioni e commenti

Martedì scorso, ha preso avvio la commercializzazione di iPad mini con display Retina. Il nuovo tablet top di gamma, iPad Air, gode di ottime recensioni. Problemi per il piccolo di casa Apple.

Apple iPad Air Mini 2 Display Retina Novità Settimana Prezzi Problemi Aggiornamento iOS
 

La settimana che si avvia a conclusione ha portato con sé il debutto a scaffale di iPad mini con display Retina, il cosiddetto iPad mini 2. Dopo aver lanciato iPad Air, infatti, Apple ha reso disponibile anche il modello caratterizzato da uno schermo display Retina con diagonale da 7,9 pollici. iPad Air e iPad mini 2 si distinguono soltanto per le dimensioni e il peso e per la lunghezza della diagonale del pannello. Le altre specifiche sono identiche. Anche nel design è difficile percepire una differenza, perché, nel progettare le linee di iPad Air, la società di Cupertino si è ispirata proprio a quelle di iPad mini di prima generazione, replicate in iPad mini con display Retina.

I consumatori possono comprare iPad Air e iPad mini 2 presso Apple Store Online, gli Apple Store, i Rivenditori Autorizzati Apple e i punti vendita della grande distribuzione specializzata. iPad Air è a catalogo anche presso TIM, Vodafone e 3 Italia. Gli operatori di telefonia mobile, nel momento in cui si scrive, non hanno ancora svelato i piani tariffari abbinati all’acquisto di iPad mini con display Retina.

iPad Air e iPad mini 2 sono disponibili nei modelli Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular, nei tagli da 16GB, 32GB, 64GB e 128GB. Un breve cenno ai prezzi di listino, per ricordare che si parte da 479 euro per iPad Air 16GB Wi-Fi per arrivare a 869 euro per iPad Air 128GB Wi-Fi + Cellular, mentre per i corrispondenti modelli di iPad mini con display Retina le cifre richieste sono pari a 389 euro e 779 euro rispettivamente. Per i dettagli, si rimanda al sito web Apple.

iPad Air sembra essere stato accolto dalla critica specializzata con gran favore. Le recensioni del nuovo tablet top di gamma di Apple, infatti, sono pressoché tutte di tenore positivo. Per esempio, la redazione di The Verge ha assegnato un voto di 9.3 su 10 ad iPad Air, frutto dei seguenti punteggi: 9 per il design; 10 per il display, le prestazioni, la durata della batteria e l’ecosistema; 8 per la fotocamera, gli altoparlanti e il software. Anche iPad mini 2 ha ottenuto, presso The Verge, il medesimo punteggio complessivo.

Purtroppo sembra che alcune unità di iPad mini con display Retina presentino problemi di persistenza a schermo delle immagini. Quando si passa a visualizzare una nuova immagine, quella precedente rimane a schermo per qualche frazione di secondo.

Da segnalare, infine, che Apple ha avviato in settimana la distribuzione di iOS 7.0.4. L’aggiornamento è indirizzato anche ad iPad Air e iPad mini 2.