iPad 5, iPad mni 2 e iPad maxi a ottobre. Tre nuovi modelli. Uscita, caratteristiche, prezzi

Un quadro riassuntivo delle varie indiscrezioni sui nuovi tablet a marchio Apple: tutte le novità in arrivo a partire dal prossimo mese di ottobre.

ipad 5 come sarà?
 

Dei nuovi iPad se ne parla già da qualche settimana, anche se in questi giorni Apple non è più proprio al centro delle cronache che arrivano dal mondo della tecnologia: a ottobre ci sarà un nuovo evento organizzato dall'azienda di Cupertino, durante il quale dovrebbero essere presentati i nuovi dispositivi a cui Apple sta ancora lavorando, dopo la presentazione dell'iPhone 5S e dell'iPhone 5C.

Non ci sono solo gli smartphone nell'autunno 2013 di Apple a suscitare l'interesse degli esperti di hi-tech e dei fedelissimi del marchio della mela morsicata. Già da settimane, infatti, avevano iniziato a circolare indiscrezioni e scatti rubati che documentavano il lavoro sui nuovi tablet: nel quarto trimestre dell'anno arriveranno anche i nuovi iPad. Difficile tracciare un quadro sicuro di cosa potremo vedere tra qualche settimana, perché le informazioni disponibili sono comunque poche.

C'è qualche ipotesi su cui però è possibile ragionare: sicuramente arriverà un iPad di quinta generazione, con un processore A7 (quello montato sull'iPhone 5S) a 64 bit e la cui estetica ricorderà molto di più l'iPhone mini che l'iPhone 4, con una scocca più sottile e tasti del volume diversi rispetto a quelli del suo predecessore.

Accanto all'iPad 5 dovrebbe arrivare anche un nuovo iPad mini, l'iPad mini 2: sette pollici di Retina Display, con un processore A7 a 32 o a 64 bit, niente sensore per il controllo dell'impronta digitale. Accanto all'iPad mini 2 potrebbe anche arrivare una versione economica del piccolo tablet Apple. Si tratterebbe quindi di un iPad mini dalle caratteristiche minori: mancherebbe il Retina Display e il processore sarebbe un A6 (quello montato sull'iPhone 5C).

Il nuovo iPad 5 e il nuovo iPad mini 2 dovrebbero arrivare in tonalità “Space Gray”, il colore grafite che abbiamo visto da poco sul nuovo iPhone 5S. Una nuova tonalità potrebbe essere anche la versione “Gold”.

Ma non sono finite le novità marchiate dalla mela morsicata: si fanno anche sempre più insistenti le voci che parlano di un iPad maxi, ovvero di un tablet il cui schermo potrebbe essere di addirittura 12,9 pollici.

Difficilissimo fare ipotesi sui prezzi: i nuovi modelli potrebbero arrivare ai prezzi dei modelli che andranno a sostituire, ma non è una certezza.