iPad 5 e nuovo iPad mini 2: uscita aprile e caratteristiche. Prezzi e sconti iPad 2, 3, 4, mini

WalMart, BestBuy e MacMall hanno abbassato i prezzi di vendita di iPad mini e iPad full-size (iPad 4, iPad 3, iPad 2). Segno che una nuova generazione di tablet Apple è prossima al debutto.

iPad 5 e iPad mini 2 Data Uscita Aprile Caratteristiche Prezzi Sconti iPad mini iPad 2 iPad 3 iPad 4
 

Giù i prezzi di vendita di iPad mini e iPad full-size (iPad 2, iPad 3, iPad 4). Arriva dagli Stati Uniti d’America un segnale piuttosto eloquente dell’imminente lancio sul mercato di nuovi modelli di tablet firmati Apple. La scorsa settimana, le catene di distribuzione WalMart, BestBuy e MacMall hanno infatti abbassato i prezzi di vendita praticati per gli iPad con display da 9,7 pollici e per iPad mini. Ribassi che sembrano confermare le voci diffuse online nelle settimane precedenti, secondo le quali Apple sarebbe prossima a presentare iPad 5 e iPad mini 2. La data di uscita sul mercato dei nuovi iPad sarebbe fissata per il mese di aprile, massimo per i primi giorni di maggio, secondo indiscrezioni.

iPad 5 dovrebbe mutuare da iPad mini il design, e risultare più sottile e più leggero di iPad 4, iPad 3 e iPad 2. Lo schermo di iPad 5, sempre con diagonale da 9,7 pollici e con supporto per la tecnologia Display Retina, andrebbe a occupare pressoché l’intera superficie della scocca frontale del tablet. Cornice ridotta al minimo, dunque, e display edge-to-edge. Spazio assicurato, comunque, per il tasto fisico Home e per la fotocamera anteriore. Il pannello in dote ad iPad 5 potrebbe essere ancora una volta di tipo IPS LCD, oppure a tecnologia IGZO di Sharp. Un’ipotesi suggerita anche per schermo di iPhone 5S e iPhone 6.

La tecnologia IGZO sarebbe meno avida di risorse energetiche, e quindi consentirebbe di garantire un’elevata autonomia lavorativa pur in presenza di una batteria di dimensioni ridotte. Apple potrebbe quindi recuperare spazio per rendere appunto iPad 5 più sottile dei suoi predecessori. Si attende inoltre a bordo di iPad 5 una migliore fotocamera posteriore, e un processore più potente. Incognita sul sistema operativo mobile. Si parlava di iOS 7, ma i lavori di sviluppo procederebbero a rilento. In ogni caso, iOS 7 potrà essere installato a bordo di iPad 5.

iPad mini 2 dovrebbe ricalcare nel design l’attuale iPad mini, e disporre sempre di uno schermo da 7,9 pollici. A differenza di iPad mini, però, iPad mini 2 dovrebbe supportare la tecnologia Display Retina, essere spinto da un processore capace di assicurare prestazioni superiori, integrare una fotocamera posteriore implementata, anche nelle dimensioni del sensore. Per il sistema operativo mobile di riferimento di iPad mini 2 vale lo stesso discorso fatto per iPad 5. Garantita, quindi, la possibilità di fruire di tutte le novità di iOS 7.