iPad 5 e iPad mini 2 nuovo: uscita, caratteristiche,prezzi tablet Apple secondo ultime indiscrezioni

Apple potrebbe svelare iPad full-size di quinta generazione e iPad mini di seconda generazione in un evento programmato per il mese di ottobre 2013.

Apple iPad 5 Mini 2 Indiscrezioni Novità Immagini Fotografie Settimana
 

La quinta generazione di iPad full-size (9,7 pollici) e la seconda generazione di iPad mini (7,9 pollici) potrebbero essere protagoniste di un evento Apple in programma per il mese di ottobre 2013. Così suggerisce la gran parte degli analisti di mercato. Se le previsioni trovassero conferma nei fatti, allora il debutto a scaffale di iPad 5 e iPad mini 2 si realizzerebbe a un anno di distanza dal lancio di iPad 4 e iPad mini di prima generazione.

Era infatti il 23 ottobre 2012 quando Apple presentava iPad di quarta generazione con display Retina e iPad mini. La commercializzazione di iPad 4 e iPad mini prese avvio il 2 novembre. Apple potrebbe pertanto svelare iPad 5 e iPad mini 2 nella seconda metà del mese di ottobre 2013, e avviarne la distribuzione sul mercato nei primi giorni di novembre.

Jim Darlymple di The Loop ha escluso la possibilità di vedere iPad 5 e iPad mini 2 accanto ad iPhone 5S e iPhone 5C il 10 settembre 2013. Possibilità avanzata da precedenti indiscrezioni circolate online. L’evento Apple programmato per il secondo martedì del mese di settembre sarà dedicato ad iPhone 5S e iPhone 5C, secondo Darlymple. D’altronde, Apple ha sinora annunciato i nuovi modelli di iPhone e iPad in eventi distinti.

In settimana, Sonny Dickson ha diffuso nuove immagini che ritrarrebbero la scocca posteriore di iPad 5 e la scocca posteriore di iPad mini 2. Dickson ha inoltre confrontato la cover posteriore di iPad 5 e iPad mini 2 e documentato la comparazione con altre fotografie. Da segnalare, inoltre, la pubblicazione di immagini che mostrerebbero il pannello anteriore di iPad 5.

Le immagini in oggetto confermerebbero l’adozione per iPad 5 di un design ispirato alle linee proprie di iPad mini di prima generazione. iPad 5, quindi, potrebbe vantare uno spessore più sottile e bordi più arrotondati rispetto ad iPad 4 e iPad 3. Non sembrano invece emergere differenzi sostanziali tra iPad mini e iPad mini 2 in relazione al design.

Non è peraltro ancora dato per certo l’impiego in iPad mini 2 di uno schermo display Retina. Stando alle previsioni di Ming-Chi Kuo, analista presso KGI Securities, Apple potrebbe proporre piuttosto un iPad mini economico privo di supporto per la tecnologia display Retina. Se così fosse, il prezzo base di iPad mini “low-cost” potrebbe scendere sotto i 329 euro a oggi richiesti per iPad mini Wi-Fi con 16GB di memoria interna. Di contro, l’adozione di uno schermo display Retina per iPad mini 2 potrebbe comportare per i consumatori un impegno di spesa maggiore.

iPad 5 potrebbe essere proposto sul mercato a prezzi in linea con quelli praticati per iPad 4. Si partirebbe pertanto da una cifra pari a 499 euro per il modello Wi-Fi con 16GB di memoria interna per arrivare ai 929 euro per la versione Wi-Fi + Cellular con capacità di archiviazione pari a 128GB.