iPad 3: video prova

Il nuovo iPad dispone di uno schermo con supporto per la tecnologia Display Retina, di un processore Apple A5X con grafica quad-core, di fotocamera posteriore iSight da 5 megapixel, e di supporto per LTE/4G.

nuovo iPad video prova italiano
 

Messi uno accanto all’altro, iPad 2 e il nuovo iPad sono pressoché identici. Il cosiddetto iPad 3 è leggermente più pesante e più spesso del suo predecessore: 652 g contro 613 g e 9,4 mm contro 8,8 mm. Altezza e larghezza sono le medesime: 241,2 mm e 185,7 mm.

Tratto distintivo del nuovo iPad è senza dubbio il supporto per la tecnologia Display Retina. La diagonale del pannello LCD retroilluminato a LED misura sempre 9,7 pollici, ma cambiano la risoluzione e la densità per pixel. Il tablet Apple di terza generazione, infatti, supporta una risoluzione pari a 2048 x 1536 pixel a 264 punti per pollice, mentre iPad 2 si ferma a 1024 x 768 pixel a 132 ppi. Il Display Retina di iPad 3 ospita 3,1 milioni di pixel, vale a dire un milione di pixel in più rispetto a quelli offerti da un TV HD, anche se il paragone impiegato da Apple per magnificare la qualità dello schermo del nuovo iPad non ha incontrato il favore di tutti gli esperti. Resta un fatto: l’introduzione del Display Retina apre la strada a una esperienza di visualizzazione e di fruizione di app e contenuti multimediali ancora più appagante.

Sotto alla scocca del nuovo iPad c’è il processore dual-core Apple A5X dotato di grafica quad-core e assistito da 1GB di memoria RAM. Rispetto al chipset in dote ad iPad 2, A5X gestisce il quadruplo dei pixel ma assicura la medesima impeccabile fluidità. Ed iPad 3 è capace di garantire anche la stessa autonomia lavorativa, grazie a una batteria ai polimeri di litio da 42,5 watt/ora. Apple dichiara fino a 10 ore di autonomia in fase di navigazione web via Wi-Fi, di riproduzione video o di riproduzione audio. Sebbene non siano pochi gli esperti (e gli utenti) che ritengono superfluo dotare un tablet di fotocamere ad alte prestazioni, Apple non ha mancato di implementare il reparto fotografico. Il nuovo iPad, infatti, integra una fotocamera iSight da 5 megapixel, con supporto per la registrazione di video HD 1080p a 30 frame per secondo. Una seconda fotocamera per foto e video di qualità VGA è integrata nella cornice frontale di iPad 3, e permette di effettuare videochiamate FaceTime.

Il nuovo iPad porta in dote agli utenti anche il supporto per le reti mobili di nuova generazione LTE/4G. I benefici potranno essere riscontrati solo dagli utenti che accedono ai network dei principali operatori di telecomunicazioni statunitensi e canadesi. In Italia, il nuovo iPad Wi-Fi + 4G può agganciare solo le reti 3G.