iPad 3: problemi batteria, retina display giallo e cover

Il nuovo iPad sta per essere reso disponibile per la vendita in Italia. Una rassegna dei problemi sinora riscontati nell’utilizzo del tablet Apple di terza generazione.

Nuovo iPad 3 Apple Tablet Problemi Temperatura Schermo Giallo Smart Cover Batteria
 

Il nuovo iPad raggiungerà il mercato italiano venerdì 23 marzo 2012. TIM, Vodafone e Tre hanno già annunciato l’imminente disponibilità per la vendita del tablet Apple di terza generazione. H3G Italia ha programmato una notte bianca in vista del debutto del nuovo iPad: alcuni 3Store saranno aperti a partire dalla mezzanotte di giovedì 22 marzo e fino alle due.

Si avvicina, dunque, il giorno dell’acquisto per i consumatori intenzionati a comprare il nuovo iPad. Prima di mettere mano al portafogli, è opportuno avere consapevolezza anche dei problemi che sembrano affliggere il nuovo tablet iOS. Si è già riferito delle segnalazioni inerenti alla eccessiva produzione di calore generata in fase di utilizzo dal nuovo iPad. Apple ha risposto in via ufficiale, asserendo che tutto funziona ben entro i limiti delle specifiche termiche di riferimento. Per ulteriori approfondimenti sulla questione surriscaldamento, si rimanda alla spiegazione fornita da DisplayMate a Brooke Crothers per CNET.

Sembra, inoltre, che anche lo schermo del nuovo iPad tenda a ingiallire. Una circostanza già verificatasi con iPhone e con gli iPad di precedente generazione. Allora, come oggi, il fenomeno viene spiegato in relazione all’impiego di una sostanza applicata ai display dei dispositivi iOS. Un fenomeno che si attenuerebbe dopo un certo periodo di utilizzo del device. Alcuni utenti del nuovo iPad hanno segnalato schermi ingialliti in parte o del tutto nei forum online di assistenza Apple.

C’è dell’altro. Alcune Smart Cover per iPad 2 non funzionano a dovere con il nuovo iPad. Sembra che l’inconveniente sia dovuto all’utilizzo sul nuovo tablet di un tipo di sensore capace di rilevare la polarità dei magneti. Una modifica decisa da Apple alla luce dei problemi incontrati da alcuni utenti di iPad 2, che avevano segnalato l’attivazione della modalità sleep quando si tentava di schiacciare la Smart Cover sulla parte posteriore del tablet. Potrebbe quindi essere necessario acquistare una nuova Smart Cover ottimizzata per i sensori magnetici in dote al nuovo iPad.

Alcuni utenti del nuovo iPad, infine, hanno inoltre segnalato sulle pagine web di supporto Apple l’impossibilità di ricaricare al meglio la batteria del tablet quando lo stesso è impegnato a eseguire un carico di lavoro pesante.