iPad 3: problema temperatura e surriscaldamento. Risposta ufficiale Apple

Apple sostiene che il nuovo iPad funziona ben entro le specifiche termiche stabilite dall’azienda di Cupertino. Gli utenti che riscontrano problemi possono rivolgersi all’assistenza.

nuovo iPad 3 Problemi Temperatura Surriscaldamento Apple
 

Apple ha risposto in via ufficiale alle segnalazioni inerenti all’eccesivo calore generato dal nuovo iPad. «The new iPad delivers a stunning Retina display, A5X chip, support for 4G LTE plus 10 hours of battery life, all while operating well within our thermal specifications», ha dichiarato Trudy Muller, un portavoce di Apple, a The Loop. Tradotto: il nuovo iPad offre uno splendido display Retina, il nuovo chip A5X, il supporto per le reti mobili di nuova generazione LTE/4G, e 10 ore di autonomia lavorativa, il tutto funzionando ben entro le specifiche termiche stabilite dall’azienda di Cupertino.

Apple, dunque, sostiene che non via sia alcun problema di surriscaldamento per il nuovo iPad. A distanza di poche ore dal debutto sul mercato statunitense e in altre piazze internazionali del tablet Apple di terza generazione, alcuni utenti ed esperti di settore hanno iniziato a segnalare un problema con la temperatura del nuovo iPad. Il sito web olandese Tweakers ha voluto effettuare delle prove tecniche per misurare l’effettivo calore generato dal nuovo iPad. Per cinque minuti, lo staff ha eseguito il test di benchmark OpenGL a bordo di iPad 2 e del nuovo iPad. Quest’ultimo ha raggiunto una temperatura di 33,6 gradi centigradi, mentre iPad 2 si è fermato a 28,3 gradi.

Alcuni utenti del nuovo iPad hanno lamentato fenomeni di surriscaldamento in prossimità degli angoli inferiori del tablet Apple di terza generazione. Fenomeni che hanno reso non confortevole l’utilizzo del nuovo iPad. Anche alcune testate specializzate statunitensi e britanniche hanno riscontrato problemi di surriscaldamento eccessivo. Fra queste, SlashGear, che però non scrive di aver trovato l’uso del nuovo iPad disagevole. Il portavoce di Apple ha in ogni caso suggerito agli utenti che abbiano riscontrati inconvenienti di contattare AppleCare.

Sarà interessante verificare se anche in Italia emergeranno problemi di surriscaldamento. Il nuovo iPad debutterà sul mercato italiano venerdì 23 marzo, con prezzi a partire da 479 euro per le versioni Wi-Fi e da 599 euro per le versioni Wi-Fi + 4G. Il supporto per le reti mobili di nuova generazione è assicurato solo da AT&T e Verizon negli Stati Uniti, e da Bell, Rogers e Telus in Canada.