iPad 3 e Mini: prezzi nuovi tablet Apple

Il debutto dell'iPad 3 e del probabile iPad Mini potrebbero cambiare le strategie dei prezzi dell'azienda di Cupertino.

iPad 3: quale sarà il suo prezzo?
 

Continuano le indiscrezioni sulle strategie e sui nuovi modelli di iPad con cui Apple cercherà di mantenere la sua posizione di supremazia sul mercato. Ormai da parecchie settimane si rincorrono diverse notizie: le fonti sono le più diverse, quello che manca è una conferma ufficiale da parte dell'azienda di Cupertino.

Quasi tutti ormai si aspettano due versioni di iPad per il 2012, forse anche molto presto (tra la fine di gennaio e l'inizio di marzo). I due nuovi modelli andrebbero ad affiancare l'iPad 2 già sul mercato nel tentativo di differenziare le fasce di prezzo, coprendo tutta la gamma di mercato. Con l'arrivo dell'iPad 3, che dovrebbe essere venduto ai prezzi attuali dell'iPad 2 (nella versione base si sta intorno ai 500 dollari), quest'ultimo potrebbe subire un ribasso nell'ordine di 150 o 250 euro.

L'iPad Mini, di cui tanto si parla ma di cui pochissimo si sa realmente, potrebbe avere un prezzo di circa 300 dollari. Ma Apple potrebbe osare anche di più, portando il prezzo a 199 dollari per metterlo direttamente in competizione con il Kindle Fire di Amazon, il cui prezzo va da 199 a 249 dollari. E se non fosse l'iPad Mini, potrebbe essere direttamente l'iPad 2 a spingere la concorrenza nella fascia di tablet a prezzo più basso. Anche perché l'uscita di un modello con display da 7 o 8 pollici non è ancora sicura: sul mercato potrebbero arrivare due tablet da 9,7 pollici.

L'iPad 3 potrebbe essere dotato di un processore quad core A6 e display Retina con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel. La fotocamera potrebbe essere da 5 megapixel oppure da 8 megapixel. La capacità delle batterie dovrebbe essere di 14.000 mAh.

Indubbiamente, il 2012 sarà un anno di sfide interessanti sul mercato dei tablet, perché anche Microsoft e Google, tra gli altri, faranno la propria parte per contrastare il dominio dell'azienda di Cupertino.