iOS 8 e iOS 8.1 beta: novità ufficiali, miglioramenti, nuove funzioni presentate da Apple ieri. Uscita, data due versioni

Tim Cook e compagnia officeranno il keynote di apertura dell’edizione 2014 della Worldwide Developers Conference, annuale appuntamento organizzato da Apple per gli sviluppatori iOS e OS X.

iOS 8 e WWDC streaming direttta presentazione e seome seuire in italiano
 

Gli spazi del Moscone West di San Francisco sono stati allestiti per accogliere i giornalisti della stampa specializzata e gli sviluppatori che seguiranno dal vivo il keynote di apertura della WWDC 2014. Il check-in è in programma per le 9.00 di oggi lunedì 2 giugno, il keynote per le 10.00, quando in Italia saranno le 19.00.

Webmasterpoint.org punterà i riflettori in direzione del Moscone West sin dalle 18.00 (ora italiana) per offrire ai lettori una diretta streaming e raccontare quindi tutte le novità che saranno annunciate da Apple, con tanto di pubblicazione di fotografie e video.

Apple stessa trasmetterà in live streaming il keynote di apertura della WWDC 2014  Per fruire della diretta firmata Apple, è necessario impiegare una macchina equipaggiata con OS X (10.6 o successive) oppure un dispositivo con a bordo iOS (4.2 o successive), e utilizzare il browser web Safari.

È possibile seguire il live streaming di Apple anche tramite Apple TV, purché si tratti del set-top box di seconda o terza generazione e che lo stesso sia aggiornato alla versione 5.0.2 o successive del software di riferimento.                                                                                               

Protagonisti della WWDC 2014 saranno iOS 8 e OS X 10.10, rispettivamente la nuova versione del sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod touch, e il sistema operativo desktop di nuova generazione per Mac. Si sostiene inoltre da alcune parti che Apple potrebbe svelare altresì nuovi prodotti hardware, ma si tende a escludere la possibilità di vedere iPhone 6 sul palco del Moscone West di San Francisco.

Di iPhone 6, tuttavia, si conoscerà il cuore pulsante, vale a dire iOS 8. La principale novità progettata da Apple per iOS 8 dovrebbe consistere in Healthbook, applicazione attraverso cui organizzare le informazioni riguardanti la salute, il benessere e il fitness, raccolte tramite sensori ad hoc integrati – si dice – proprio a bordo di iPhone 6.

Alcuni dati destinati ad Healthbook dovrebbero inoltre muovere dal coprocessore di movimento che affiancherà il chip in dote ad iPhone 6 e che affianca a oggi il chip A7 montato in iPhone 5S. Anche gli utenti di iPhone 5S, dunque, dovrebbero fruire in via diretta, almeno in parte, delle funzioni correlate all’impiego di Healthbook, senza la necessità di ricorrere ad accessori di terze parti dotati dei sensori di cui sopra e al cosiddetto iWatch.

L’edizione 2014 della WWDC terminerà venerdì 6 giugno. Tra le attività previste per i partecipanti, figurano oltre 100 sessioni tecniche presentate da ingegneri Apple su un ampio ventaglio di argomenti per lo sviluppo, l’implementazione e l’integrazione delle più recenti tecnologie di iOS e OS X.