iOS 7: Siri in italiano, iMessage, messaggi.Guida e come fare ad usare nuove funzioni

Alcune delle modifiche implementate nell'iOS 7 potrebbe generare disorientamento nei consumatori abituati a gesti piuttosto meccanici e diventati automatici.

iOS 7: Siri in italiano, iMessage, messaggi e nuove funzioni
 

Sono tante le novità che l'iOS 7 porta con sé. E spesso sono necessari alcuni utili suggerimenti per non smarrirsi di fronte ai cambiamenti. Intorno a miglioramenti del Siri si sono concentrate le attenzioni dei consumatori dei prodotti della mela morsicata poiché Apple ha provveduto a una buona rivisitazione. L'interfaccia dell'assistente vocale è stata ridisegnata. Se attivato, le attività sul display finiscono in secondo piano. Fra le fonti consultate nel rispondere alle domande ci sono Wikipedia, Twitter e Bing. Fra le funzionalità, è ora possibile regolare la luminosità del display e richiamare chi ha cercato.

Con l'iOS 7 arriva anche la voce maschile, ma molte delle novità non sono disponibili per l'utenza italiana. La redazione di iSpazio ha registrato un breve video di illustrazione della modalità per far migliorare la pronuncia al Siri. Il filmato è disponibile in fondo a questo articolo. Una delle questioni che è balzata d'attualità intorno al nuovo sistema operativo è relativa alla cancellazione dei singoli messaggi presenti in una chat di iMessage. Il motivo è semplice: la sparizione del tasto edit in alto a destra del display. La soluzione è ora meno intuitiva, ma facilmente raggiungibile.

Basta tenere premuto il baloon con il messaggio da rimuovere per vedere comparire l'editing con le opzioni Copia, Altro e Leggi. Cliccando sulla seconda scelta comparirà, in basso a destra dello schermo, il cestino dove depositare il messaggio o, volendo, anche più di uno. La scelta di Apple, insomma, è sempre più minimal. C'è una novità anche in merito alla visualizzazione, ora ridotta al solo nome. Questa limitazione potrebbe generare un po' di confusione poiché non è raro avere nella rubrica due contatti con lo stesso nome.

Per tornare alla modalità tradizionale ovvero quella dell'iOS 6 che mostra nome e cognome, occorre disabilitare l'opzione Nome breve seguendo il percorso Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Nome breve (nella sezione Contatti). E a proposito di iMessage nell'iOS 7 non si può far a meno di ricordare i problemi registrati in queste prime settimane di esperienza d'uso. Sembra infatti che molti lamentino difficoltà nella spedizione dei messaggi. Cosa fare? Il consiglio per risolvere il disservizio consiste nel disattivare la funzionalità andando in Impostazioni > Messaggi, nel successivo ripristino delle impostazioni di rete in Impostazioni > Generali> Ripristina, nella riattivazione di iMessage in Impostazioni > Messaggi.