iOS 7: guida e come fare a gestire nuove funzioni. Usare calendario e contatti al meglio ma non solo

Tanti piccoli cambiamenti nell'iOS 7 sono in grado di migliorare l'esperienza d'uso con il proprio dispositivo, come quelli che coinvolgono il nuovo Calendario e Contatti.

iOS 7: calendario e contatti
 

Apple lo aveva assicurato sin dal giorno del keynote di presentazione: l'iOS 7 introdurrà oltre 200 nuove funzionalità. Di queste solo una decina è in grado di far compiere un vero e proprio salto di qualità sui versanti della usabilità e dell'efficacia. Tuttavia ci sono tanti altri piccoli cambiamenti in grado di rendere più piacevole l'esperienza d'utilizzo con il proprio dispositivo, iPhone, iPad o iPod touch, su cui è stato eseguito l'upgrade del software. Il nuovo Calendario, ad esempio, è ben diverso rispetto a quanto visto nell'iOS 6. E non è solo una questione di grafica e interfaccia rinnovate.

C'è sempre il solito tasto + per aggiungere un appuntamento, ma per passare dalla vista Oggi a quella del mese in corso è sufficiente un tap sul nome del mese. Scegliendo un giorno da visualizzare, si torna alla vista Oggi. Nel tab Entrata sono invece inclusi gli appuntamenti. Il tasto di ricerca li elenca in ordine cronologico. Di più, dl tab Calendari è possibile gestire tutte le proprie personalizzazioni scegliere se visualizzare altri eventi specifici. Cambiamenti anche in Contatti. Le schede mantengono lo stesso look di colore bianco e includono numero di telefono, indirizzo email e di posta, oltre a una serie di altre informazioni da aggiungere se conosciute.

S si desidera bloccare le chiamate o i messaggi di un utente specifico, occorre aprire il contatto indesiderato, scorrere le opzioni fino alla fine e impostare il blocco del chiamante. La modifica sarà effettiva anche su FaceTime. Oltre che per i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, su quali sarà pre-installato, l'iOS 7 è gratuitamente scaricabile per iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4, per iPad 2, iPad display Retina di terza e quarta generazione, iPad mini, per iPod touch di quinta generazione, per Apple TV.