iOS 7, 7.1, 7.0.4: uscito iOS 7.1 beta. Novità e miglioramenti. Problemi, prestazioni con nuovo aggiornamento iOS 7.0.4

Con la messa a disposizione del quarto aggiornamento per l'iOS 7, Apple punta a correggere altri bug, ma c'è chi pensa all'opportunità di update più corposo.

iOS 7, 7.0.4, 7.1: novità settimana
 

AGGIORNAMENTO: Come avevamo già annunciato, iOS 7.1 è arrivato seppur in versione beta solo per gli sviluppatori.
Per quanto riguarda le novità e i miglioramenti si segnala in una prima analisi, la velocità di esecuzione e la prontezza di risposta del sistema operativo anche su iPhone 4, dove c'erano stati, in questo senso, i problemi maggiori. Anche le animazioni sono nettamente migliorate e più fluide. Sono state, poi, aggiunte, alcune nuove funzioni, la maggior parte minori, tra cui soprattutto spicano quelle della fotocamera.
Risolti anche diversi bug minori,
Stiamo preparando un articolo dettagliato su tutte le novità e i miglioramenti analizzati uno per uno.

Sono già 4 gli aggiornamenti rilasciati da Apple per l'ultima versione del suo sistema operativo mobile. Il più recente, l'iOS 7.0.4, risale a pochi giorni fa e va a correggere il bug che ha coinvolto le chiamate con FaceTime. Solo poche settimane prima la società di Cupertino aveva messo a disposizione l'iOS 7.0.3, chiamato a sistemare, fra le tante, la falla relativa all'iMessage. Durata della batteria e questione della fluidità a parte, sembra che non tutti i bug siano stati corretti. E anzi, gli utenti che hanno scaricato e installato l'iOS 7.0.3 riferiscono della presenza di problemi inediti.

Sembra infatti che abbia fatto la sua comparsa un problema che risale addirittura all'iOS 5. Basterebbe caricare una immagine trasparente in formato PNG per vedere riapparire sul proprio dispositivo le foto cancellate in passato. A fare la loro comparsa - denuncia AppleInsider che tira in ballo la possibilità di pericolosi furti con ricatto - sono quantomeno le anteprime, con buona pace della privacy. Ecco perché l'attenzione è già spostata sul più corposo 7.1. Il prossimo aggiornamento software, oltre a mettere una falla, forse definitiva, ai problemi rilevati, potrebbe introdurre altre novità.

Un po', in fin dei conti, come è successo con l'iOS 7.0.3 che ha implementato il portachiavi iCloud per la memorizzazione di account, password e numeri delle carte di credito tra tutti i propri dispositivi. Non sono chiari in tempi di un eventuale rilascio dell'iOS 7.1, ma non sembrano brevi. La recente disponibilità di un nuovo update potrebbe farlo slittare al prossimo mese, se non agli inizi del nuovo anno. L'iOS 7.0.4, scaricabile sia in modalità OTA (Over-the-Air) che via iTunes, è disponibile per iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4, per iPad 2, iPad display Retina di terza e quarta generazione, iPad mini, per iPod touch di quinta generazione e per Apple TV.