iOS 5.1: data uscita a febbraio. Novitą tra cui Siri in italiano

Secondo alcune indiscrezioni, tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo Apple terrą un evento in cui presenterą iOS 5.1 e il nuovo iPad 3.

iOs 5.1, Siri, iPad 3
 

iOS 5.1 per iPhone, iPad 1 e 2 e iPod touch arriverà a febbraio (o, al più tardi, all'inizio di marzo): secondo alcune indiscrezioni provenienti dal sito giapponese Macotakara, Apple avrebbe deciso di realizzare un evento per lanciare la nuova versione del sistema operativo e presentare l'iPad 3. Con la nuova versione del sistema operativo dovrebbe essere rilasciato anche Siri in italiano.

Il nuovo iPad, quindi, sarà rilasciato quasi certamente con iOS 5.1, la cui beta è stata testata in queste settimane dagli sviluppatori. Oltre ad aver raggiunto un importante livello di maturità e stabilità, la beta 3 di iOS 5.1 sembra correggere anche i problemi relativi al consumo di batteria registrati da moltissimi utenti sull'iPhone 4S (e da alcuni anche su iPhone 4): secondo le prime prove condotte, infatti, l'autonomia è decisamente migliorata.

La beta di iOS 5.1, però, corregge anche l'exploit sfruttato per effettuare il jailbreak untethered (per adesso disponibile solo su iPad e iPhone 4). Questo vuol dire che con l'aggiornamento in arrivo per tutti gli utenti tra febbraio e marzo non sarà più possibile sbloccare i dispositivi. Sembra che Apple abbia dichiarato guerra agli hacker del Dev Team, rendendo impossibile anche il jailbreak unterhered dei device Apple più vecchi.

Gli utenti italiani, però, potrebbero non avere più bisogno di sbloccare i dispositivi per utilizzare Siri: l'arrivo dell'assistente vocale nella nostra lingua è da tempo molto atteso, anche perché rappresenta uno degli elementi di forza del nuovo iOS 5.

Insieme a iOS 5.1 dovrebbe essere presentato anche il tanto chiacchierato iPad 3, che di presenterà probabilmente con un display Retina da 9,7 pollici (con risoluzione di 2048 x 1536 pixel) protetto dal Gorilla Glass 2. Il processore dovrebbe essere un quad core A6 prodotto da Samsung e dovrebbe integrare le nuove GPU PowerVR Series 6 che garantiranno un miglioramente significativo per la grafica del gaming.

Il nuovo iPad 3 avrà anche una maggiore autonomia della batteria, che potrebbe essere dotata di una capacità di 14.000 mAh. Il tablet Apple di terza generazione potrebbe anche disporre di Siri, per ora riservato ufficialmente solo all'iPhone 4S.