Nexus 4: il miglior cellulare Android per qualità e prezzo

Dotazione hardware eccellente. Usabilità ed ergonomia ottime. Buona la qualità degli scatti fotografici e dei video. Ottimo anche il display.

Google Nexus 4 LG Miglior Cellulare Android Rapporto Qualità Prezzo
 

Nexus 4 è il più recente smartphone firmato Google. L’azienda di Mountain View ha sviluppato Nexus 4 in collaborazione con LG Electronics. Quest’ultima si occupa della produzione del cellulare intelligente equipaggiato con Android 4.2 Jelly Bean.

Nexus 4 debutterà in Italia nelle prossime settimane. Nel momento in cui si scrive, non è dato sapere se il nuovo esemplare della famiglia Nexus sarà distribuito anche attraverso Google Play Store. Il negozio virtuale gestito da BigG non è al momento attivo in Italia per quanto riguarda la distribuzione degli smartphone e dei tablet Nexus. Ove attivo, per esempio negli USA, Nexus 4 è in vendita a 299 dollari nella versione con capacità di archiviazione pari a 8GB e a 349 dollari nella versione con 16GB di storage. Quattro stelle su cinque per Telefonino.net il rapporto qualità-prezzo offerto da Nexus 4, «ipotizzando un prezzo di vendita in Italia di circa 500 euro». Se, infatti, Nexus 4 non sarà distribuito in via diretta tramite Google Play Store, i consumatori dovranno impegnare cifre superiori. Sale a cinque stelle il voto riguardante il rapporto qualità-prezzo se, invece, si considera la politica commerciale praticata nei Paesi in cui Google Play Store per dispositivi è attivo, precisa Telefonino.net.

Punteggio pieno per l’usabilità, grazie a una dotazione hardware che rende Nexus 4 «un mostro». Google Nexus 4 è «sempre velocissimo, fluido e senza nessun tipo di impuntamento». Quattro stelle su cinque in materia di ergonomia, che Telefonino.net definisce ottima «grazie al design caratterizzato da una parte posteriore in vetro texturizzato e da una cornice gommata che permette una presa forte e sicura». Tenere in mano Nexus 4 fornisce una sensazione di solidità, in virtù di un assemblaggio realizzato al meglio. Quattro stelle su cinque anche sul versante della multimedialità. Buona la qualità delle fotografie scattate con la fotocamera posteriore da 8 megapixel, buoni anche i video. Ottima la qualità del display con diagonale da 4,7 pollici e con risoluzione pari a 1280 x 768 pixel a 320 ppi. E buona è anche la qualità audio in vivace, anche se la stessa migliora con l’uso degli auricolari.

«In conclusione, il Nexus 4 di LG è sicuramente uno dei migliori smartphone Android. Sempre pronto, rapido e senza nessun tipo di rallentamento, in qualsiasi condizione d’uso», scrivono gli esperti. I consumatori italiani attendono con ansia il debutto sul mercato di Nexus 4. Prova ne sia il sold out registrato presso alcuni rivenditori online nonostante gli stessi propongano Nexus 4 a prezzi superiori anche ai 500 euro.